Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2007

Decentramento fieristico: è il momento di ripensarci?

Sarà questo il quesito chiave del 2° Forum Nazionale della Filiera Fieristica annunciato da CFI e ASAL Assoallestimenti per il prossimo 29 novembre.
In sostanza ci si chiederà se non sia necessaria una cabina di regia e se non sia opportuno trovare una qualche forma di compensazione alla scomparsa del coordinamento nazionale.
Se è vero che la situazione attuale è decisamente migliore rispetto a quella di 10 anni fa e che il decentramento alle regioni è servito a sbloccare il sistema e generare nuovi investimenti è anche vero che il mercato attuale è sempre più internazionale e una logica puramente localistica non può dare al sistema fieristico italiano le caratteristiche vincenti per emergere nella lotta internazionale.
L'accordo di filiera siglato tra CFI e ASAL Assoallestimenti e reso noto a fine luglio porterà alla presentazione, proprio in occasione del Forum, di un progetto per il futuro che permetterà di individuare un percorso comune e definire le strategie ottimali per rafforzare la competitività internazionale del sistema fieristico italiano.
L'incontro del prossimo novembre, che avrà la struttura di un dibattito pubblico, coinvolgerà le associazioni della filiera fieristica, le associazioni di rappresentanza delle imprese espositrici, le Regioni e i Ministeri competenti.
"In questo senso, pur apprezzando la maggior dinamicità del regionalismo fieristico - precisa il presidente Vaj - è forse venuto il momento di discutere se non sia il caso di trovare forme di compensazione che restituiscano un ruolo ad una strategia politica pensata a livello nazionale." 
Ne ha parlato anche Fiere nel Mondo e

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *