Al centro del Lu.Be.C., organizzato da Promo PA e sostenuto da tutti gli enti del territorio, dal MiBAC e da Confcultura, quest'anno LuBeC Digital Technology: la prima rassegna espositiva dedicata esclusivamente alle nuove tecnologie che si pongono a servizio delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.
Promozione, quindi, la parola d'ordine per una due giorni in cui beni paesaggisti e culturali si incontreranno con le nuove frontiere della tecnologia, dando vita ad una discussione che si inserisce nel dibattito internazionale con l'autorevolezza dei suoi relatori e del suo pubblico.
Fra i giganti dell'innovazione naturalmente Microsoft, Ibm e Intel che animeranno il confronto con i maestri del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro paese, tra cui Salvatore Settis e Antonio Paolucci e con i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Andrea Marcucci e Beatrice Magnolfi, ma anche Abdullhamid Abdulfatah Kazim, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.
Ma Lu.Be.C non vuole essere solo un momento di incontro per gli addetti ai lavori: la due giorni di bellezze artistiche e paesaggistiche e nuove tecnologie vuole essere anche occasione per appassionati o semplici curiosi. Oltre agli spazi dedicati alle conferenze e convegni anche numerosi progetti innovativi ed assolutamente sorprendenti. Fra gli altri, gli spettacoli di luci e suoni con cui nascono a nuova vita i più svariati contenitori culturali e storici, la ricostruzione delle antiche ville romane in dimensione gioco pc, ma anche lo sviluppo dei musei tattili, dei nuovi strumenti digitali per l'archiviazione documentaria o di percorsi turistici in cui la tecnologia diviene compagna di viaggio accompagnandoci passo passo e indicandoci dove e cosa vedere.
I convegni pomeridiani paralleli
1. La valorizzazione degli attrattori culturali: rapporti tra P.A. e impresa privata: dalla politiche di sponsorizzazione di Microsoft, al caso Pompei fino al dibattito parlamentare dei diritti sulla vendita delle immagini a sostegno dei Musei e delle istituzioni, ma anche delle imprese di servizio.
2. P.A. Digitale: la cooperazione applicativa nella filiera dei servizi per la valorizzazione dei beni culturali. Dalle politiche di cooperazione della regione Toscana, alla mappatura di tutti i vincoli della Liguria code in Soprintendenza…addio!), fino al portale della cultura italiana che si arricchirà degli interventi delgli enti locali e degli operatori del settore.
3. La destagionalizzazione e la redistribuzione dei flussi: strumenti operativi. Dalle nuovissime tecnologie di marketing di prossimità alla redistribuzione dei flussi sul territorio del sistema museale senese, sino al caso del Minas che grazie ad un progetto di recupero dei percorsi ha tratto turismo dall'estero.
4. La comunicazione per favorire la crescita del sistema: sviluppi e casi. La comunicazione come minimo comune multiplo di progetti di successo realizzati da aziende più o meno grandi, parchi e soprintendenze.
5. INFO DAY Antenna Culturale Europea: Come accedere ai bandi dei finanziamenti europei e come trovare i partner.
Gli espositori
Gli espositori di Lu.Be.C 2007 saranno il Ministero per i beni e le attività culturali che sarà presente con uno stand istituzionale con tutti i progetti ultimamente realizzati nel settore e Andromeda Informatica, Antenna Culturale Europea, A.P.T Lucca, A.P.T Viareggio, Adn Kronos, Bici&tour, Città Digitali, Centrica, Comune di Lucca, Consorzio Forma, Digitaltech, D'Uva S.p.a, E-ducation, FC consulting S.p.a., GisItalia, Hyperborea , Intel, Ksolution S.p.a., Laboratorio Percro, Liberologico, Menci Software, Lucense, M.E.T.A. , MIDA , Microsoft, Mp Mirabilia S.r.l, Net Seven, Parco del Delta del Po, Pierreci , Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Grosseto, Scienza Machinale, Seat Pagine Gialle, Son et Lumière , Space S.p.a., Techvision – Sistemi Multimediali, RFID- LAB Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Università della Calabria – Dipartimento di Meccanica..
Le tematiche
L'innovazione di governance e di processo per la valorizzazione dei beni culturali
La redistribuzione dei flussi e la destagionalizzazione della fruizione
La tecnologia come strumento per favorire l'incremento di crescita del sistema
Imprese e PA: partenariato e valorizzazione dei beni culturali.
per maggiori informazioni: Programma completo e maggiori informazioni su www.lubec.it
Nessun commento:
Posta un commento