Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2007

CAFFE' LIBRERIA - I CLASSICI DEL CAFFE': CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER LO SCRITTORE


CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER LO SCRITTORE 

Scrittura Creativa: 

impariamo a scrivere le nostre storie

A cura di Fabio Fox Gariani 

8/11/2006 – 20/12/2006

ore 21.00 
 

Costo d'iscrizione: € 120 
 

PIANO DELLE LEZIONI 
 

Lezione 1

"L'incipit" 
 

Le origini del Creative Writing – La scuola americana e anglosassone – L'esperienza italiana – Da dove inizio ? – Le prime fatidiche dieci righe – Sbloccare il blocco: alcuni trucchi – Creatività nella sintassi – Possibili inizi del romanzo – Possibili inizi di un racconto – Focalizzare bene lo sviluppo del corpus della scaletta – Show don't tell – Analisi di un testo letterario 
 
 

Lezione 2

"La trama letteraria" 
 

La trama come filo conduttore del romanzo e del racconto – Strategie prima della "battaglia" – Capacità di sintesi e ritmica per il racconto – Dall'idea originale alle parole scritte – Coerenza, ritmo, credibilità – Lo stile: ornamento o essenza ? – Scene e sequenze – Tipi di trame letterarie – I temi e le strategie. 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lezioni 3

"Il Personaggio" 
 

Creare il vostro/i personaggio/i: alcuni suggerimenti – Osservare il mondo reale e la gente – Diversità tra personaggi cinematografici e letterari – Modelli e stereotipi – Buoni o Cattivi ? – Comprimari e comparse – Il conflitto interno – Il coinvolgimento emotivo – Lasciate liberi i vostri personaggi – Sfide esterne – Archetipi strutturali narrativi d'alcuni personaggi. 
 

Lezione 4

"La voce narrante" 

Lo scrittore verso il lettore – La scelta della voce narrante – L'impatto emotivo – Vantaggi e svantaggi – L'io narrante come filtro – La terza persona immersa – La terza persona onnisciente 
 

Lezione 5

"L'ambientazione della storia" 

Il "patto narrativo" tra scrittore e lettore – Il rapporto ambiente-personaggio – Identificarsi con il protagonista –Immagini e metafore narrative – Nero su bianco- Costruire l'ambiente della storia – Guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda – Ispirarsi alla realtà – I personaggi parlano…dunque esistono. 
 

Lezione 6

"Non mollate: scrivere il Climax centrale" 

Tenere duro: arrivare al centro della storia – Focalizzare il punto nodale della trama – I colpi di scena: quanti e come ? – Flashback e Foreshadowing – La digressione – Climax centrale e anticlimax – A che finale giochiamo ? – Tenere sempre viva l'attenzione del lettore: qualche piccolo trucco – Alcuni esempi pratici – L'ultima parola spetta allo scrittore – Non arrendetevi ! 
 


Deborah (3332649503)
Luca (3385831417)

CAFFE' LIBRERIA - I CLASSICI DEL CAFFE' - VIA FOPPA 4 MILANO

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *