Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2007

Cipsi: GIORNATA DI STUDIO Acqua Premio Sapio

GIORNATA DI STUDIO SULL’ACQUA
PREMIO SAPIO PER LA RICERCA ITALIANA
 

L’INTERVENTO DI GUIDO BARBERA (PRESIDENTE CIPSI): “PER AFFRONTARE LE GUERRE DELL’ACQUA E I CONFLITTI SERVE LA COOPERAZIONE SOLIDALE, LA DEMOCRAZIA DELL’ACQUA, LA PREVENZIONE”. Alcune proposte concrete: “Necessario costruire una 'democrazia dell’acqua' attraverso una cooperazione di relazioni politiche; prevenire i conflitti prima che esplodano monitorando alcuni possibili indicatori di crisi; affrontare alla radice i problemi che portano ad esacerbare le questioni dell’acqua nel mondo contemporaneo; migliorare la capacità di gestione dei conflitti una volta sviluppati”.


Roma, 12 ottobre 2007 –  “L’acqua è sacra. Proviamo a immaginare come sarebbe la nostra vita senz’acqua? Da essa dipende l’espressione della vita, della dignità umana e della natura, della cultura dei popoli e della storia. Oggi nel mondo (fonte OMS) 1 milione e mezzo di persone non hanno accesso all’acqua potabile; 2 milioni e mezzo di persone vivono in condizioni igienico-sanitarie precarie a causa di assenza di acqua pulita; 200 milioni di bambini muoiono ogni anno per aver bevuto acqua contaminata e per le cattive condizioni sanitarie”. E’ l’inizio dell’intervento di Guido Barbera, presidente del Cipsi – coordinamento di 41 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – alla Giornata di studio sull’Acqua svoltasi stamane a Roma nell’ambito del Premio Sapio per la ricerca italiana, edizione 2007.
E Barbera ha continuato: “L'acqua, risorsa sempre più rara, è la causa di oltre 50 conflitti nel mondo tra i quali la stessa guerra contro l'Iraq. Trasformandosi in vero 'oro blu', essa rischia di scatenare nuovi conflitti, sempre più sanguinosi. La disponibilità d'acqua è diminuita, infatti, negli ultimi 50 anni di 3/4 in Africa e di 2/3 in Asia.
Anche un terzo degli Italiani, ancora oggi, non gode di un accesso regolare e sufficiente all’acqua potabile, anche se l’Italia è il paese dell’Unione europea dove si consuma più acqua: 980 metri cubi ogni anno per ogni abitante, rispetto ai 647 della Francia e i 719 della Germania.
I benefici di una politica autentica di cooperazione solidale possono essere notevoli, anche se non facili. Passano da lunghe relazioni di autentica politica finalizzata alla tutela dei diritti e dei beni comuni come l’acqua
e chiedono molto tempo e molta costanza. Alcuni principi stanno alla base di quella che possiamo definire una nuova “democrazia dell’acqua”: l’Acqua del pianeta Terra appartiene a tutte le specie viventi e perciò non deve essere trattata come una merce; l’Acqua è un dono della natura che noi riceviamo gratuitamente; l’Acqua è un diritto umano fondamentale di tutti gli esseri viventi; l’Acqua è limitata e può esaurirsi se sprecata; l’Acqua è un bene comune di proprietà delle nostre società e del nostro ambiente; l’Acqua è un bene essenziale per la sicurezza delle nostre comunità e della  società. Per questa ragione la proprietà, il controllo, e la gestione della risorsa idrica devono far parte dei compiti della pubblica amministrazione; l’Acqua non può essere confinata, non può essere posseduta come proprietà privata e venduta come merce".
Barbera ha concluso: “Come affrontare oggi il rapporto tra acqua e conflitti? Ci sono quattro indicazioni possibilità:

·         Costruire una 'democrazia dell’acqua' attraverso una cooperazione di relazioni politiche.
·         Prevenire i conflitti prima che esplodano monitorando alcuni possibili indicatori di crisi.
·         Affrontare alla radice i problemi che portano ad esacerbare le questioni dell’acqua nel mondo contemporaneo.
·         Migliorare la capacità di gestione dei conflitti una volta sviluppati”.


  
  
.cipsi | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *