Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2007

Comunicazione Responsabile: trend o utopia? Forum sulla CSR a Roma, il 5 nov 2007

Comunicazione Responsabile: trend o utopia? Forum della Comunicazione Responsabile - Roma, 5 novembre 2007 Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati




Forum della Comunicazione Responsabile

La comunicazione responsabile puo' diventare un trend? Possiamo innescare nel mondo della comunicazione, e nell'industria ad esso legata, la miccia della responsabilita' sociale?
Se ne parlera' al Forum della Comunicazione Responsabile il 5 novembre 2007 a Roma, presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati (Via del Pozzetto, 158 - dalle 10:00 alle 18:00).
L'iniziativa e' patrocinata dal Ministero delle Comunicazioni.


Piu' di 200 le candidature pervenute

Il Forum della Comunicazione Responsabile e' anche il palcoscenico della IV edizione del Premio Arete', promosso da Pentapolis con Anima e Legambiente in collaborazione con Hill&Knowlton Gaia. L'iniziativa torna a premiare enti, istituzioni e aziende che comunicano in maniera responsabile. Enzo Argante, Presidente di Pentapolis e promotore del Premio: "L'intento era diffondere nell'impresa la cultura della comunicazione responsabile. Siamo passati dai 100 progetti presentati nel 2004 agli oltre 200 di quest'anno. Stiamo andando nella giusta direzione".


La dichiarazione del Ministro Paolo Gentiloni, Presidente della Giuria del Premio

La giuria del Premio e' presieduta dal Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. "Il Premio Arete' non intendestilare una classifica fra gli operatori impegnati nella comunicazione, intesa nel senso ampio del termine" ha dichiarato il Ministro Gentiloni "Si tratta piuttosto di ricostruire una gerarchia di valori che si affermi nel sistema intero della comunicazione. Valori come la ricerca della qualita', come lo sviluppo della creativita' orientata a stimolare lo spirito critico, come la coscienza della necessita' di un futuro sostenibile. Questo impegno non deve essere vissuto da nessuno come una trovata per guadagnare visibilita'. Non si tratta di essere i primi della classe per un giorno: e' uno stile che deve diventare un segno distintivo della comunicazione moderna."


Comunicazione responsabile a 3D e strategie aziendali a 3P (people, planet, profit)

La prima parte del Forum e' introdotta da Enzo Argante, Presidente di Pentapolis. Interviene il Prof. Mario Morcellini, Presidente del Coordinamento delle Facolta' Italiane di Scienze della Comunicazione e Preside della Facolta' de "La Sapienza". Sara' la volta poi dei rappresentanti di 12 realta' aziendali, cooperative, associative, che racconteranno esperienze in presa diretta di comunicazione responsabile e responsabilita' sociale, in una sequenza di interventi coordinati da Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia e Alessandro Messina, economista ed esperto di CSR. Chiudera' la mattinata Nicoletta Fiorucci, Presidente Onorario di Anima.


Le seduzioni dell'etica tra informazione, arte e cultura

"Le seduzioni dell'etica tra informazione, arte e cultura" e' invece il titolo della "conversazione" che riaprira' i lavori del pomeriggio, coordinata da Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicita' Progresso, con l'attore Alessandro Bergonzoni, il pubblicitario Franco Moretti, e il poeta e filosofo Andrea Rondoni.


Investire sull'infanzia per crescere Cittadini Responsabili

La seconda parte del pomeriggio e' dedicata alla campagna "Crescere Responsabile", promossa da Pentapolis, Hill&Knowlton Gaia, Anima, Save the Children e Legambiente con l'obiettivo di rimettere al centro dell'attenzione, nelle scelte politiche, economiche e sociali del Paese, l'infanzia e l'adolescenza, nella convinzione che investire sui bambini e sui ragazzi oggi, significa crescere i cittadini responsabili di domani.
La campagna viene presentata con un "Manifesto" che ne definisce contenuti e valori, al quale potranno aderire enti, associazioni, mezzi di informazione e imprese. Due gli interventi introduttivi: Livio Barnabo', economista, e l'On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Al dibattito, moderato da Ilaria Catastini, Vice Presidente di Hill&Knowlton Gaia e coordinatrice della campagna, parteciperanno rappresentanti dei Ministeri della Solidarieta' Sociale, delle Politiche Giovanili, della Famiglia e dell'Istruzione , nonche' Valerio Neri, direttore di Save the Children, e il Sen. Francesco Ferrante, Direttore Generale di Legambiente.


Le conclusioni e la consegna dei Premi Arete'

Il Ministro Gentiloni concludera' i lavori della giornata e consegnera' i Premi Arete' ai vincitori.



Per informazioni
Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia
Elisa Amorelli 06/441640320, amorellie @ hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *