Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2007

CONVEGNO AL POLITECNICO DI MILANO: molecole buone e molecole cattive

Comunicato Stampa

CONVEGNO AL POLITECNICO DI MILANO:
"MOLECOLE BUONE E MOLECOLE CATTIVE" A CIA 2007


Nel ventennale della morte di Primo Levi, CIA Chimica Industria & Ambiente dedica la sua terza giornata alla figura del grande chimico e scrittore
 
 
L'immagine pubblica della chimica e le complesse relazioni tra etica, società e scienza che indaga la costituzione e le proprietà della materia e delle sue trasformazioni saranno al centro del programma congressuale proposto per sabato 27 ottobre nell'ambito di CIA Chimica Industria & Ambiente. A vent'anni dalla scomparsa di Primo Levi, il terzo giorno della manifestazione incentrata sulla chimica di base, fine e delle specialità – in corso in questi giorni al Politecnico di Milano – sarà infatti dedicato ad una riflessione di ampio respiro pensata per coinvolgere e sensibilizzare un pubblico ben più ampio dei soli addetti ai lavori, a testimonianza dell'importanza che un uso consapevole della chimica ha per l'intera società.
 
Brillante studente di chimica presso l'Università di Torino prima, stimato professionista poi, lo scrittore che seppe raccontare con profonda umanità l'orrore dei campi di sterminio, visse e scrisse di chimica. Il sistema periodico – in cui episodi autobiografici e racconti di fantasia vengono associati ciascuno ad un elemento chimico –, La chiave a stella – storia di un operaio specializzato trasfertista piemontese –, lo stesso celebre Se questo è un uomo – definito dall'autore stesso come "un'opera di chimico che pesa, divide, misura e giudica su prove certe, e si industria di rispondere ai perchè" – testimoniano dell'indissolubile intreccio tra scienza e letteratura che dominò la parabola esistenziale di Levi uomo, chimico e scrittore. Un intreccio che mette in luce la duplice natura della chimica, così come ambivalente è stato il rapporto tra la chimica e l'uomo Levi: ambito di lavoro e passione scientifica da una parte, terribile strumento di schiavitù e sterminio dall'altra.
 
Proprio a sottolineare la duplice natura dell'uso che della chimica può essere fatto, "Molecole buone e molecole cattive" sarà il titolo del convegno centrale della giornata di sabato, in cui interverranno Ferruccio Trifirò – Preside della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna – e Davide Viterbo – Dipartimento di Scienze e Tecnologie avanzate dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "A: Avogardo". Interverrà anche Renato Portesi, collaboratore di Primo Levi presso l'azienda chimica in cui lo scrittore lavorò per quasi trent'anni.
Seguirà una Lectio Magistralis a cura del Prof. David Meghnaghi, della Facoltà di Scienze dell'Educazione della Terza Università di Roma, membro della Società Psicanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association, oltre che della Task Force for Cooperation on Holocaust Education. Sarà presente Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz.
Ai partecipanti verrà consegnato un elaborato dedicato a Primo Levi dal titolo "Ferrara e il suo petrolchimico. Il Lavoro e il Territorio. Storia, Cultura e Proposta". Per l'intera giornata, inoltre, saranno esposti i dipinti di Renzo Galeotti, ispirati a riflessioni in ricordo del chimico-scrittore.    

 
 
 
 
 
INFORMAZIONI GENERALI

Nome manifestazione:                          
CIA Chimica, Industria & Ambiente
 
Descrizione:                                 Manifestazione dedicata alla chimica di base, chimica fine e delle specialità
 
Quando:                                        Dal 25 al 28 ottobre 2007

Dove:                                             
Politecnico di Milano
Aula S.01, Edificio 3, Padiglione Sud, piano terra
Piazza Leonardo da Vinci 32
20133 Milano
 
Segreteria organizzativa:               Interglobal s.r.l.
                Via Stalingrado, 27/2°B
40128 Bologna
Tel. +39 051.6313514
Fax. +39 051.4157230
www.ciachimica.com
info@ciachimica.com
 
Press & P.R. Office:                       Moneypenny s.r.l.
Via delle Lame, 113/A
40122 Bologna
Tel. 051.5870750
Fax. 051.5870752
www.moneypennyitalia.it
info@moneypennyitalia.it





Elisa Visentini
stampa@moneypennyitalia.it

Ufficio Stampa
Moneypenny S.r.l.
Via delle Lame 113 a/b
40122 Bologna Italia
Tel. 051.58.70.750
Fax 051.58.70.752
www.moneypennyitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *