Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2007

Diesel dai rifiuti: innovazione tecnologica risolve i problemi di energia e di approvvigionamento

 SCHAFFHAUSEN, Svizzera--     Diesel e olio combustibile decisamente piu convenienti rispetto al  carburante del distributore di benzina, questo desiderio presto diventera  realta: grazie ad un'innovazione tecnologica dalla Germania sara possibile  ottenere carburanti minerali dall'olio vecchio o dai rifiuti delle materie  plastiche come polietilene e polipropilene. In questo modo non solo viene  risolto il problema dell'energia, ma anche il problema  dell'approvvigionamento.

    Dato che il costo per un barile di olio greggio (159 litri) ha superato  la soglia dei 30 dollari, il diesel ricavato dai rifiuti potra fare concorrenza ai prodotti di raffineria per quanto riguarda il prezzo. E per ogni cent di aumento del petrolio greggio, cresce il vantaggio del nuovo prodotto in termini di costi.

    Il prezzo elevato del carburante grava sull'economia di tutta Europa      Ad un prezzo di circa 85 dollari USA per un barile di olio greggio e all'attuale corso dell'Euro a 1,40 dollari, un litro di carburante diesel costa ai distributori di benzina europei in media 1,05 EUR. Tuttavia ci sono notevoli differenze di prezzo dovute alle diverse imposte sul valore aggiunto e accise sui carburanti. Pertanto e possibile acquistare in Estonia un litro  per 88 cent, mentre in Gran Bretagna di deve sborsare 1,42 EUR.

    Anche se la meta del prezzo applicato dai distributori di benzina, calcolati in tutta Europa, va al fisco, decisivo per il calcolo del prezzo delle industrie dei carburanti e e rimane il prezzo del petrolio greggio, a cui va aggiunto un prezzo di produzione di circa 55 cent. Per questo motivo l'azienda Schweizer Biotherm Technologie AG offre un procedimento che permette di ottenere un prodotto assolutamente identico ad un prezzo piu vantaggioso del 40%. Cio significa un vantaggio in termini di prezzo di 25 cent al litro.

    "A livello di risparmio economico questa tecnologia e interessante sia per le imprese di smaltimento dei rifiuti private e pubbliche, sia per le grandi e piccole industrie" dichiara Christopher Stampfli, Direttore designato dell'azienda di Schaffhausen. "Sia per il proprio parco macchine che per la rivendita, il margine di profitto e garantito e il rifornimento di  materiale di scarto e assicurato in ogni caso. Inoltre il nuovo procedimento  utilizza in modo positivo le nostre risorse naturali e va nella direzione  della compatibilita ambientale."

    Il procedimento brevettato e stato sviluppato dall'azienda tedesca Clyvia  Technology GmbH a Wegberg e si basa sulla depolimerizzazione frazionata, un  procedimento che assomiglia alla piroscissione (cracking) del petrolio  greggio. Ad una temperatura di 400 gradi Celsius, notevolmente inferiore  rispetto ad altri processi tradizionali di separazione come la pirolisi,  vengono scomposte lunghe catene di idrocarburi, che successivamente evaporano  e si depositano in un condensatore sotto forma di combustibile Diesel.

    11,6 milioni di tonnellate di rifiuti di materie plastiche sono finora inutilizzati.

    La quantita di rifiuti di materie plastiche nei 25 Paesi europei comprese  la Norvegia e la Svizzera ammonta nell'anno 2005 a circa 22 milioni di  tonnellate. Inoltre si producono in tutta Europa circa 2,5 milioni di tonnellate di oli usati idonei al riciclaggio. La maggior parte proviene dall'industria del packaging, con quasi il 62% dei rifiuti, seguita dall'industria edile, automobilistica ed elettronica. Attualmente viene utilizzato solo il 46% di tutti i rifiuti, il 53% al contrario viene direttamente eliminato. Con il procedimento di Clyvia buona parte di questo potenziale finora inutilizzato, circa 11,6 milioni di tonnellate, puo essere  trasformato in combustibile o carburante di grande valore.


    Contatti per la stampa e per l'acquisto:

    Biotherm Technologie AG
    Christopher F. Stampfli
    Rheinweg 1, CH-8200 Schaffhausen
    Tel: +41(0)52-63-00-707
    Fax: +41(0)52-63-00-708
    Mobil: +41(0)79-63-60-107
    E-Mail: stampfli@biothermtec.ch
    Web: http://www.biothermtec.ch

    Contatti per domande tecniche:
    Clyvia Technology GmbH
    Dr. Manfred Sappok
    Friedrich-List-Allee 10, D-41844 Wegberg
    Tel: +49(0)2432-89-36-26
    Fax: +49(0)2432-89-36-25
    E-Mail: info@clyvia-tec.com
    Web: http://www.clyvia-tec.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *