Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2007

ENEA: decifrati i geni dello zafferano

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato Stampa
SVELATI I SEGRETI "GENETICI"
DELLA REGINA DELLE SPEZIE
L'ENEA decodifica i geni dello zafferano

Roma, 10 ottobre 2007 - Un consorzio italiano guidato da ENEA, con la collaborazione dell'Università di Napoli, ha decodificato i geni espressi dello zafferano, si tratta del  "trascrittoma" (ovvero la parte espressa del genoma) dello zafferano. Il lavoro è stato pubblicato ieri sulla rivista "open access" BMC Plant Biology (www.biomedcentral.com/bmcplantbiol/ <http://www.biomedcentral.com/bmcplantbiol/> ). I risultati della ricerca sono accessibili on linesul sito www.saffrongenes.org <http://www.saffrongenes.org> .

Lo zafferano  è la spezia più costosa al mondo (vale più dell'oro). E'stata coltivata già dagli antichi Cretesi (che la usavano come pianta medicinale e alimentare) fra il 3.000 e il 1.600 a.C. Arricchisce di colore e aroma molti piatti tipici italiani (come il risotto alla milanese). L'Italia è fra i principali Paesi produttori e consumatori di questa spezia, che deriva dagli stimmi del fiore del croco, che vengono raccolti manualmente ed essiccati.

Il croco appartiene alla famiglia delle Iridacee, il cui genoma è molto grande. Di conseguenza, la ricerca si è concentrata sul sequenziamento di geni espressi (Expressed Sequence Tags) negli stimmi. Sono stati individuati oltre 1.800 geni nuovi, molti dei quali controllano la formazione dello stimma e la sintesi delle sostanze colorate ed aromatiche ivi contenute.

Questa ricerca, oltre a permettere una migliore comprensione delle proprietà organolettiche e medicinali dello zafferano, premetterà una miglior difesa delle produzioni tipiche italiane di questa spezia. Inoltre, è uno dei primi esempi al mondo di studi di genomica e bioinformatica applicati a una spezia.

-----------------------------------------------------

Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/> - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *