Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2007

Etica e Eccellenza

L'Etica dell'Eccellenza PDF Stampa E-mail
consulenza direzionaleDERUBATO, ASSUME I DUE LADRI

I Lettori: "Sei un grande!" è il titolo attribuito dalla Gazzetta di Mantova alla notizia dell'imprenditore Vincenzo Croce, titolare della Crovilat di Pegognaga, che ha assunto i due ladri "per caso" che gli stavano rubando i macchinari. Erano dei disperati e li ha voluti aiutare.

Nell'esporre le sue motivazioni in modo semplice e pacato, questo imprenditore di Mantova ha dato a tutti una autentica lezione di responsabilità sociale d'impresa e di etica dell'eccellenza.

Quando sono gestite da manager etici, le aziende hanno la possibilità di risolvere problematiche sociali ed economiche. La scelta di direzione di singoli individui, gli imprenditori, ha il potere di ripercuotersi  nell'abilità di un intero sistema nel dare soluzioni e risposte agendo sulle cause che generano i problemi più che sul tamponare gli effetti che da essi derivano. Se tutti gli imprenditori si impegnassero a tenere alto il senso dell'etica il nostro mondo andrebbe senz'altro meglio.

consulenza direzionaleWikipedia definisce la responsabilità sociale d'impresa come "l'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa:  una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività."

La responsabilità sociale d'impresa è un  concetto innovativo e molto discusso, espresso per la prima volta nel 1984 da R. Edward Freeman nel suo saggio "Strategic Management: a Stakeholder Approach". Un'impresa che adotta un comportamento socialmente responsabile, coglie anche l'obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo e di massimizzare gli utili nel lungo periodo. Un prodotto, infatti, è apprezzato oltre che per le  caratteristiche qualitative esteriori anche in buona parte per le caratteristiche non materiali o intangibili.
L'impresa di Pegognaga beneficierà di un ritorno in termini di pubblicità, anche se involontario, per l'azione etica compiuta dal titolare. Il medesimo ritorno di cui potrebbe godere ogni altra azienda compiendo altre azioni etiche spesso molto più efficaci degli investimenti promozionali.

formazione aziendaleDa questo esempio  risulta evidente come l'impegno "etico" di un'impresa possa entrare direttamente nella "catena del valore"  per mezzo di nuovi percorsi e  leve competitive che siano coerenti con uno "sviluppo sostenibile" per la collettività. 

Un argomento di cui si è occupato Paolo Ruggeri, Responsabile R&D di Mind Consulting Italia, nel  libro "L'Etica dell'Eccellenza". All'interno del mercato globale e locale, le imprese non hanno un'esistenza a sé stante, ma sono enti che vivono e agiscono in un tessuto sociale che comprende vari soggetti  tra cui spicca sicuramente una società civile molto attenta all'operato imprenditoriale.
Dal  connubio etica e responsabilità di impresa nasce quel mix di motivazioni interne che spingono un  un imprenditore ad operare le scelte giuste che porteranno la sua azienda ad ottenere performance eccellenti nel mercato.

Quanto tempo serve per diventare eccellenti? "Un minuto" risponde Tom Peters "basta solo prendere la decisione che non si farà più niente che non sia eccellente! L'importante è essere piccole o medie aziende fantastiche, evitare la moderazione e ricordarsi di essere  grandi fino alla pazzia".

E' possibile ottenere risultati straordinari solo se si dispone ai vertici aziendali di persone straordinarie.


Francesca Cattozzo

http://mindconsulting.it/ufficio_stampa

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *