Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2007

Fondazione Segni: ENEA per l'energia distribuita in Sardegna

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Oggi a Cagliari, presso la prestigiosa sede del Banco di Sardegna, la Fondazione Antonio Segni ha presentato un'importante iniziativa in campo energetico con la collaborazione dell'ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente.

L'iniziativa prevede lo sviluppo di un progetto per la generazione di energia in modo distribuito sul territorio senza il ricorso a grandi infrastrutture di produzione.

Questo tipo di generazione è una della strategie più interessanti ed incisive per rendere più efficiente e pulito il nostro sistema energetico. Il principio si basa sulla produzione di energia elettrica in piccole quantità, nei luoghi dove l'energia viene consumata. Il calore associato alla generazione elettrica può essere recuperato e utilizzato per il riscaldamento o per il raffrescamento degli edifici o di altre utenze termiche.

Come ha dichiarato il Prof. Mario Segni, Presidente della Fondazione, il progetto che viene presentato oggi rappresenta un'importante occasione per lo sviluppo della regione e per la creazione di nuove iniziative d'impresa dedicate allo sfruttamento delle Fonti di energia rinnovabile che potrebbero costituire un valore aggiunto per le attività turistiche per il loro basso impatto ambientale.

Le fonti rinnovabili come l'energia solare (fotovoltaico e termico), le biomasse, l'eolico, si prestano ad essere immesse nelle reti energetiche locali per la generazione distribuita in maniera competitiva. Le realizzazioni di sistemi di microgenerazione a livello locale presentano un elevato grado di adattamento alle necessità degli utenti. Inoltre, trattandosi di tecnologie con un minore impatto ambientale, maggiore è la loro accettazione sociale, grazie anche al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei cittadini verso le questioni energetico-ambientali del loro territorio.

Il Prof. Luigi Paganetto, Presidente dellENEA, ha dichiarato che "L' ENEA è fortemente impegnato nel creare le condizioni scientifiche e tecnologiche che permettano al nostro Paese di raggiungere un assetto energetico più sostenibile ed in linea con le politiche dell'Unione Europea e dell'azione del Governo. Per questo si propone di collaborare con soggetti pubblici e privati per realizzare sistemi energetici innovativi".

L'ENEA è, infatti, impegnato nello sviluppo di tecnologie per progettare e gestire in modo ottimale i sistemi energetici per la generazione distribuita, i cosiddetti "power park", identificando le soluzioni più idonee alle specificità delle utenze e del territorio.

 

Cagliari, 12 ottobre 2007

-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/> - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *