Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2007

GLI STUDENTI DEL COLLEGIO DEL MONDO UNITO ALLA SISSA

 

9 ottobre 2007

GLI STUDENTI DEL COLLEGIO DEL MONDO UNITO ALLA SISSA

I ricercatori della Scuola terranno seminari divulgativi per avvicinare

 i più giovani alla scienza 

Si rinnova la collaborazione tra il Collegio del mondo unito di Duino e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Trieste. Anche quest'anno le aule, i laboratori e gli scienziati della Sissa accoglieranno alcuni studenti del Collegio, provenienti da Argentina, Singapore, Albania, Mongolia, Guatemala, Vietnam e Stati Uniti, offrendo loro la possibilità di approfondire argomenti attuali di ricerca, dalla matematica alla fisica, dalle neuroscienze alla cosmologia, con la consapevolezza dell'importanza di avvicinare i più giovani alla scienza.

Gli incontri settimanali, a partire da giovedì 11 ottobre, consentiranno ai giovani allievi di confrontarsi con molteplici aspetti della ricerca scientifica - le ultime scoperte e le nuove sfide conoscitive, il fascino di avventurarsi nel campo della scienza, il mestiere dello scienziato - attraverso l'interazione con i ricercatori della Sissa.

I seminari divulgativi si inseriscono nell'ambito dei progetti del Collegio di Duino Meet the scientist e Divulgare la ricerca teen to teen che hanno la scopo di promuovere lo studio delle materie scientifiche fra i giovani. In seguito all'incontro con gli scienziati della Scuola di eccellenza di Trieste e di altri istituti di ricerca, infatti, i giovani allievi si faranno ambasciatori scientifici nelle aule scolastiche delle scuole superiori. Il progetto, grazie anche alla collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa, intende affascinare i giovani, avvicinarli alla scienza e renderli attori protagonisti del percorso formativo: ai loro coetanei del trienno delle scuole superiori presenteranno il mondo dell'eccellenza scientifica presente a Trieste e in tutta la regione.

Il collegio del Mondo Unito è infatti partner del Network per il coordinamento della ricerca nel Friuli Venezia Giulia e si propone, attraverso questo progetto di divulgazione scientifica, quale collegamento fra il sistema ricerca regionale e mondo della scuola.

Ogni anno il Collegio ospita 200 studenti fra i 16 e i 19 anni, provenienti da 85 Paesi, molti dei quali in seguito proseguono i loro studi in realtà di eccellenza (MIT, Cambridge, Harvard..).

Giovedì 11 ottobre a partire dalle 17.00 il professor Serguey Petcov, responsabile del settore di Particelle elementari della Sissa, illustrerà ai giovani allievi il fascino dei neutrini. Seguiranno nelle prossime settimane incontri con altri ricercatori per approfondire ed esplorare le più attuali ricerche condotte alla Scuola di eccellenza di Trieste: dall'olfatto alla radiazione cosmica di fondo.

Inviato da: Simona Regina Ufficio Comunicazione  SISSA
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *