Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2007

Grand Hotel: Domani 25 Ottobre inaugura personale di Paola Ricci a cura del Prof. Valerio Deho'. Ore 19.30 - 22.30



lati_sognanti di Paola Ricci al Grand Hotel di Firenze

 
 
Domani 25 Ottobre, dalle 19.30 alle 22.30 InCanto del Grand Hotel di Firenze ospita l'inaugurazione della personale di Paola Ricci a cura del Prof. Valerio Dehò.
 Ingresso libero.
  


 

"Vi è una palpabile e sostanziale leggerezza nelle sculture di Paola Ricci che l'allestimento nel Grand Hotel di Firenze mette chiaramente in luce. La scultura è formalmente una delimitazione dello spazio. Chiudendone una parte, se n'evidenzia un'altra. E' come se si marcasse una zona per porre in evidenza ciò che ne rimane al di fuori". – Valerio Dehò  

   

Paola Ricci nasce a Mestre nel 1961. Nel corso degli anni porta avanti un percorso artistico personale che la porta ad esporre le sue opere in varie gallerie in Italia e all'estero.  

 
La mostra lati_sognanti è curata dal Prof. Valerio Dehò, Direttore e Curatore del Kunst Merano Arte e Professore di Estetica all'Accademia di Carrara.  
  
 

InCanto Grand Hotel, Firenze

Piazza d' Ognissanti 1, 50123 Firenze

Orario     La mostra resterà aperta fino al 16 Novembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30

Ingresso   libero

Per informazioni 055.27152767


Vi è una palpabile e sostanziale leggerezza nelle sculture di Paola Ricci che l'allestimento nel Grand Hotel di Firenze mette chiaramente in luce. La scultura è formalmente una delimitazione dello spazio. Chiudendone una parte, se n'evidenzia un'altra. E' come se si marcasse una zona per porre in evidenza ciò che ne rimane al di fuori. Certamente da Boccioni in avanti lo spazio diventa sempre più aperto e la scultura, basti pensare a Calder, si fa leggera, da muoversi addirittura al soffio del vento, alla minima corrente d'aria.
Paola Ricci appartiene a questa linea light che in Italia ha avuto un grandissimo testimone in Fausto Melotti, grande scultore friulano, che sapeva creare incanti e magie anche con del semplice filo di ferro. Ma lei riesce anche ad andare oltre non solo la negazione del volume a favore di un più ampio concetto di spazio, ma ad inserire un elemento etereo: parliamo dell'aria. A guardare i suoi lavori, a percepirli come sensazione, prima ancora che per analisi, ci si rende conto che nelle sue trame è l'aria, spesso frammista alla luce, che resta dentro la l'infinita serie di percorsi del metallo e gli dà vita. Tecnicamente le sue sculture declinano più verso l'installazione e quindi verso un'interazione totale nei confronti dell'ambiente. L'artista compone delle forme secondo gli spazi e si mette in costante relazione con i luoghi.
Lo si vede chiaramente in questo caso in cui gli ambienti dell'Hotel vengono segna-lati da queste sculture apparentemente quasi smaterializzate, ma al contrario molto presenti nella loro leggerezza. E' una sorta di paradosso perché proprio la loro discrezione, il loro appartarsi e fondersi con gli arredi, le luci, le funzionalità che un luogo come un albergo possiede, serve a sottolinearne la presenza. E' questo è certamente un gioco di sapienza installativa. Paola Ricci non cerca di imporre una sua visione dello spazio, ma ne suggerisce delle possibilità. Ogni proposta diventa qualcosa che mette in evidenza proprio ciò che gli sta vicino e per converso tutto tende rapidamente ad un'unitarietà visiva che è uno degli aspetti migliori di questo lavoro.
Si tratta di avere di fronte delle forme astratte che diventano luce e aria e quindi si poggiano nell'ambiente. Non si cercano delle impossibili invasioni di campo, ma sono come delle sottolineature nella pagina descrittiva degli spazi pubblici. Queste sculture se da un lato possiedono una propria compiuta autonomia, dall'altro esistono proprio nella relazione in cui sono state poste dall'artista. E' questo il gioco importante perché in questo modo non si tratta di una mostra di sculture in uno spazio non canonico come un albergo, ma si tratta di far diventare l'intero albergo una sorta di grande installazione dell'artista. Una scelta forte e consapevole che non diventa mai decorativa proprio per la personalità dei lavori, ma nello stesso tempo questa personalità diventa per lo spettatore una sorta di scoperta, un percorso di rivelazione che attraversa spazi magari più ampiamente conosciuti.
Allora si comprende anche perché Paola Ricci abbia così a lungo lavorato attorno a questo progetto: si trattava di conquistare una dimensione spaziale già fortemente determinata perché è chiaro che gli spazi funzionali in luoghi del genere sono già sovra codificati da segni che spesso sono già in eccesso. Compreso tutto questo l'artista ha cercato con grande sensibilità di portare le sue opere che sanno di aria e di nuvole, dentro un luogo chiuso, e in questo modo aprirlo, liberarlo, dargli un'apertura inconsueta e originale. Si è creata una regione di confine tra l'ambiente, le sculture, la luce che permette una rilettura degli spazi. L'intervento artistico allora è proprio un marker che serve ad evidenziare l'arte proprio quando questa non vuole sovrapporsi allo spazio ma vi si vuole slegare in modo stretto e unico.
Il risultato è affascinante e si tratta certamente di un progetto riuscito perché non si banalizza l'arte fuori del contesto istituzionale delle gallerie e dei musei, e non si banalizza un luogo di gusto e di bellezza come il Grand Hotel. Tutto questo è potuto accadere attraverso un'arte raffinata e sensibile, leggera come un'idea, ma anche tenace a conquistarsi uno spazio di vita ovunque se ne creassero le condizioni. Un'arte lenta, complessa che fa della leggerezza un punto d'arrivo di una riflessione e di un lavoro che cerca di portare la scultura ad un limite originale e senz'altro personale.



Valerio
Dehò
 

_______________________________________

 

FRANCESCA GOVONI|Public Relations Manager Florence Complex

Grand Hotel & The Westin Excelsior
Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc.
Piazza Ognissanti, 1 | 50123 Florence - Italy 
Ph +39 055 2716 3799 | Mob +39 335 5202122

Fax +39 055 268 008 | E-mail francesca.govoni@starwoodhotels.com

www.starwood.com/italy

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *