Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2007

Gruppo Fiori presenta Spagiria

Il GRUPPO FIORI PRESENTA SPAGIRIA

 

IL GRUPPO FIORI SARA PRESENTE ALL'XI EDIZIONE DI ECOMONDO, LA FIERA INTERNAZIONALE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE CHE SI SVOLGE A RIMINI DAL 7 AL 10 NOVEMBRE 2007, PER PRESENTARE LA MOSTRA DI SCULTURA SPAGIRIA.

Da diversi anni il Gruppo Fiori partecipa a Ecomondo, Fiera Internazionale di materie, energie e sviluppo sostenibile, evento ospitato nel bellissimo complesso fieristico di Rimini, con lo scopo di sensibilizzare il proprio settore industriale sulla tematica ecologica, e avviare un dialogo più diretto con gli addetti ai lavori.

Quest'anno, in occasione dell'XI Edizione della manifestazione, la holding di Crespellano presenterà la mostra di scultura SPAGIRIA, ideata da Paolo Gualandi e commentata da un testo critico di Loretta Secchi. L'iniziativa del Gruppo Fiori vuole proporre, con una formula innovativa e sorprendente, una modalità di recupero delle materie di scarto: un percorso che inizia dalla materia industriale per approdare alla materia culturale.

SPAGIRIA , dal greco spao-separo e geiro-riunisco, sfida l'artista a reinventare il materiale di recupero e ad innalzarlo a materia pura, attraverso un processo prettamente alchemico oltre che ispirato.

La mostra ospiterà le opere di sette artisti Adriano Avanzolini, Mirta Carroli, Danilo Cassano, Paolo Gualandi, Gabriele Lalatta, Enrico Mulazzani, Maurizio Osti – che attraverso le proprie opere vogliono incarnare il simbolo dei sette metalli alchemici: oro-Sole, argento-Luna, rame-Venere, ferro-Marte, stagno-Giove, piombo-Saturno, mercurio-Giove.

Allestita nello spazio espositivo dello stand del Gruppo Fiori, la mostra non è che l'incipit di un progetto che pone al centro delle proprie ambizioni un approccio culturale innovativo alla tematica del riciclo e del recupero industriale.

La mostra si aprirà con la

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

MERCOLEDI' 7 NOVEMBRE, ALLE ORE 11.30

STAND N. 76 , PADIGLIONE C1

Seguirà Rinfresco

 

 

Il Gruppo Fiori, azienda situata in provincia di Bologna, opera da oltre cinquant'anni nel settore del recupero e riciclo di materie ferrose e non ferrose per l'industria siderurgica e metallurgica, distinguendosi per innovazione tecnologica e per una spiccata sensibilità nei riguardi dell'ambiente. Con questa iniziativa conferma il proprio interesse e il proprio impegno costante per la sostenibilità ambientale.

   
_____________________________________________

caterina ziveri

livingston srl

tel  +390516013890

fax +390516025429

caterina@livingston.it

www.livingston.it



--
Postato  su IL COMUNICATO STAMPA il 10/16/2007 03:21:00 PM

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *