Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2007

Inaugurazione Mostra Documentaria

Una grande affluenza di pubblico ha salutato, ieri domenica 7 ottobre, nei locali del Teatro Vittorio Emanuele l'inaugurazione della Mostra Documentaria Il fenomeno dell'indipendentismo a Messina: testimonianze e riscontri nella documentazione dell'epoca (1943-1947) – a cura di Salvatore Bottari e Giuseppe Salemi – evento clou del ciclo di eventi per la celebrazione del 60° anniversario dell'Assemblea Regionale Siciliana organizzati dall'associazione culturale DAF – presieduta da Giuseppe Ministeri – in collaborazione con l'Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" e RAI Teche.

Un discorso celebrativo di Salvatore Bottari – docente di Storia della Sicilia moderna presso l'Ateneo messinese – ha preceduto l'apertura dei battenti della rassegna che raccoglie oltre 200 documenti, il 90% dei quali originali e talvolta inediti, provenienti da diversi archivi, sia istituzionali che privati. Il conferimento dell' Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell'Assessorato Regionale al Turismo, della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Messina testimoniano ulteriormente l'importanza di tale rassegna resa possibile anche grazie al sostegno del Banco di Sicilia – Capitalia Gruppo Bancario. Nell'ambito della manifestazione verrà proiettato un importante documento filmato dal titolo: "Sicilia 1943-47: gli anni del rifiuto", concesso da RAI Teche, realizzato nel 1978 per Rai – Dipartimento Educazione con la regia di Filippo De Luigi.

La mostra resterà aperta sino al 20 ottobre dal martedì alla domenica ( dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile acquistare il volume "Un difficile dopoguerra. La parabola dell'indipendentismo a Messina (1943-1947)" a cura di Salvatore Bottari.

L'Associazione Culturale Daf vuole fortemente ringraziare il Teatro Vittorio Emanuele per aver concesso i prestigiosi locali del foyeur e per la preziosa collaborazione nell'allestimento della mostra fornita da tutto il personale e dalle maestranze; un particolare ringraziamento per il sig. Michele Parrinello e la sig.ra Francesca Cannavò.

 

La suddetta mostra e l'intero ciclo di manifestazioni, sono stati fortemente voluti dalla DAF in collaborazione con i suoi importanti partner, ritenendoli una valida occasione per riflettere sulla Nostra storia recente e contestualmente rendere un giusto tributo al 60° Anniversario dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *