Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2007

MAGIS: CAMPAGNA DI RACCOLTA CELLULARI USATI

IL MAGIS LANCIA LA CAMPAGNA DI RACCOLTA CELLULARI USATI

Tanti cellulari sospesi con delle mollette colorate, come panni stesi al sole: con questa immagine, sottolineata dallo slogan "Abbiamo tanti progetti appesi ad un filo", parte la campagna di raccolta di cellulari usati del MAGIS, che servirà a finanziare progetti di cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo. Un'iniziativa che verrà accompagnata da un adeguato sostegno informativo basato su poster e altro materiale di comunicazione, mirante a sottolineare come a volte la solidarietà sia appesa ad un filo. Un filo che può essere sostenuto anche con un piccolo gesto, come donare il proprio telefonino che non si usa più.

Quanti sono i telefoni cellulari che giacciono inutilizzati nei cassetti delle nostre case? Si tratta di oggetti che diventano rapidamente obsoleti (la vita media di un telefono mobile non supera i due anni), e quindi inutili, spesso dimenticati in un cassetto, anche perché non si sa mai bene dove buttarli. Eppure questi oggetti possono acquisire molto valore, grazie alla campagna di raccolta promossa dal MAGIS.

La macchina della raccolta si è appena messa in moto: in questa prima fase, è in corso l'allestimento di alcuni punti per il recupero dei vecchi cellulari presso le case dei Gesuiti sparse sul territorio italiano (per ora Padova, Torino, L'Aquila, Napoli, Messina e Palermo, oltre ai due centri logistici della nostra Ong a Roma e a Gallarate) e si sta mettendo a punto la rete dei responsabili di zona, che a loro volta si avvalgono di alcuni collaboratori territoriali. Nei prossimi giorni verranno attivati anche altri centri di raccolta grazie anche ai movimenti aderenti al MAGIS – in particolare la Lega Missionaria Studenti e le CVX Comunità di Vita Cristiana - : l'obiettivo è quello di avviarne almeno 15 entro l'estate lungo tutta la penisola.

Del resto, a fine aprile il Padre Provinciale Francesco Tata SJ, aveva provveduto, con una lettera indirizzata a tutti i Padri e i Fratelli della Provincia d'Italia e agli amici e collaboratori della Compagnia di Gesù in Italia, a presentare e ad ufficializzare il lancio dell'iniziativa che – ha voluto sottolineare - "traduce in modo innovativo il nostro impegno di Carità e che consente anche di sensibilizzarci sul tema del rispetto dell'ambiente e della solidarietà nella moderna società tecnologica e globalizzata".

Nei prossimi mesi la campagna si allargherà ulteriormente, coinvolgendo istituzioni ed aziende a livello nazionale e locale ed aumentando il numero dei luoghi in cui sarà possibile depositare i propri apparecchi non più in uso, certi che dei proventi derivanti da questa operazione beneficerà chi ne ha davvero bisogno.
Ad occuparsi del recupero e smaltimento dei telefonini è Cmr Corporate Mobile Recycling Ltd, azienda del Regno Unito specializzata nel riciclo dei telefoni cellulari usati, realizzato nel pieno rispetto del quadro legislativo europeo in materia ambientale. Nel corso del 2006, centinaia di società europee hanno affidato a Cmr il riciclo di centinaia di migliaia di cellulari: tra queste, la spagnola Entreculturas, ong "sorella" del Magis nell'ambito della rete Xavier, ed Oxfam, storica ONG inglese. In entrambi i casi, la raccolta ed il riciclo dei telefoni ha consentito di sviluppare una nuova fonte di reperimento finanziario per i progetti relativi alla cooperazione e allo sviluppo.

Tornando al caso italiano, quali sono, nel dettaglio, i passaggi attraverso i quali i cellulari raccolti si trasformano in denaro da destinare ai progetti del MAGIS? A quest'ultimo compete la raccolta e la spedizione del materiale in questione a Londra: è nella capitale inglese che Cmr si occupa di separare i dispositivi ormai inutilizzabili da quelli ancora funzionanti. I primi vengono smaltiti in maniera adeguata, garantendo la corretta gestione di tutte quelle sostanze pericolose per l'ambiente. I secondi vengono riparati, se necessario, e immessi nel mercato dell'usato. In entrambi i casi, Cmr assicura al MAGIS un corrispettivo per ogni cellulare ricevuto dall'Italia.

Gli introiti ricavati da questa raccolta verranno utilizzati per finanziare alcuni progetti, a partire da due importanti iniziative in favore dell'Africa: la realizzazione di cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per bambini malati di Aids in Kenya.


Per ulteriori informazioni sulla campagna raccolta cellulari ci si può rivolgere a: Mario Greselin – tel. 06/69700280
 e-mail campagna.cellulari@magisitalia.org

>>SCARICA LA LOCANDINA (PDF)<< 

>>SCARICA IL DEPLIANT (PDF)<<   

>>SCARICA LA PRESENTAZIONE (PPT/PPS)<<

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *