Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2007

MOSTRE - Alessandro Bellucco: Essitam (ipotesi occidentale)


Alessandro Bellucco

 in
Essitam (ipotesi occidentale)
 
 
a cura di
Pierra Peri
 
 
L'inaugurazione si terrà domenica 28 ottobre alle 18:00
La mostra termina il 25 novembre
La Galleria Marconi è aperta tutti giorni dalle 16.00 alle 20.00, esclusa la domenica
 

 

 
Alla Galleria Marconi prosegue la stagione espositiva con il secondo appuntamento del progetto Con te o senza di te. La rassegna, che è stata aperta dalla mostra di maicol e mirco, domenica 28 Ottobre alle 18.00, presenta la personale di Alessandro Bellucco, ccon il testo critico di Piera Peri.
La personale di Alessandro Bellucco, che è la prima nelle Marche è organizzata in collaborazione con la Galleria Container di Roma, una collaborazione che vuole mettere in contatto le sinergie e le idee, di gallerie che portano avanti progetti di ricerca simili in una diversa prospettiva geografica, sociale e urbana.
 
"Con Essitam (ipotesi occidentale) Alessandro Bellucco prosegue un discorso iniziato a maggio scorso nello spazio romano: discorso, come il titolo mette in luce, legato ad un omaggio reso ad uno dei protagonisti della pittura del Novecento, Matisse, a cui l'artista dedica due grandi tele, rivisitazioni e reinterpretazioni de La Danse e de La Joie de vivre ed un'opera inedita, appositamente concepita per la Galleria Marconi, che si snoda in tre tele, La musique.
L'operare di Bellucco con questo progetto, tuttora in progress, travalica, come poi sempre accade nei suoi soggetti pittorici, il discorso singolo, giungendo, attraverso un dialogo ideale e "affettivo" con il pittore francese, ad una riflessione più generale, una poetica volta ad analizzare e approfondire la natura umana, nel suo essere in solitudine o nel suo vivere e costruire il sociale.
Protagonista assoluto delle opere in mostra, come dell'intera produzione di Bellucco, è il corpo umano: sia nelle due tele di grandi dimensioni in cui, anche grazie al formato possiamo lasciarci coinvolgere e catturare fino a sentirci fisicamente parte dei corpi flessuosi e leggiadri colti da Bellucco nei momenti della danza e nell'otium; sia quelle in cui l'artista insiste, con foga e malcelata crudeltà, a sezionarne e scarnificarne alcuni particolari, i dettagli del corpo umano, meno indagati dal nostro sguardo quotidiano perchè fastidiosi o a volte addirittura ripugnanti.
È in questo riuscire con schiettezza e purezza a forzare lo sguardo dello spettatore verso un'opera che non sia rassicurante, bella o standardizzata, bensì inchiodi la coscienza alle proprie responsabilità, la grandezza dell'arte di Alessandro Bellucco". (Piera Peri)

 
Con te o senza di te è il nome del rassegna che nella stagione 2007/08 riunisce le mostre della Galleria Marconi. A primo impatto potrebbe sembrare una presa di posizione abbastanza snob, come per dire: che tu ci sia o meno la nostra attività va avanti lo stesso. Ma questa a ben guardare è solo l'impressione iniziale, e non potrebbe essere altrimenti, perché la realtà è un'altra, e ben diversa.
Questo progetto è in verità una dedica, ed un ringraziamento, a tutte le persone che negli anni di attività della Galleria, hanno collaborato alle nostre iniziative, hanno partecipato, o ci sono state semplicemente vicine col cuore e/o con la simpatia.
Con te o senza di te le cose non sarebbero mai potute andare secondo il percorso che la Galleria ha fatto in questi anni. Artisti, critici, curatori, tutti hanno lasciato un segno nella nostra strada.
Con te o senza di te in fondo non è che una rete che riaccoglie idee e progetti, spesso distanti tra loro, ma riuniti in un percorso preciso: tracciare un cammino nell'arte contemporanea. Un percorso non univoco che però è in grado di dar voce a progetti, concetti, idee.
 
 
 
 
 
At Marconi Gallery the exhibition season continues with the second appointment of the project "With you or without you". The art season, that has been opened with maicol e mirco exposition, presents, Sunday October 28th at 6 p.m., Alessandro Bellucco personal show, critic by Piera Peri.
Alessandro Bellucco personal exhibition is the first in Marche region and it is organized in cooperation with the Container Gallery of Rome. It is a cooperation which wants to put together synergies and ideas of galleries that carry on similar research projects in a different geographical, social and urban prospective.
 
"Alessandro Bellucco continues, with Essitam (Western theory), a theme started last May in the roman space. The theme, as the title explains, is a tribute to Matisse, one of the protagonist of 20th Century painting. Bellucco dedicates him two big canvases, which are a re-examination and re-interpretation of La danse and of La Joie de vivre togheter with a work intentionally conceived for Marconi Gallery, that is realized in three canvases, La musique.
With this project, still in progress, the study of Bellucco goes beyond the single research, as it always happens with his painting, and he reaches, through an ideal and "emotional"dialogue with the French painter, a more general reflection. A kind of poetics aimed to thorougly analysing human nature, in its being in solitude or in its living and building social work.
Human body is the absolute protagonist of the exposed works and of the Bellucco entire production., both in the two large canvases, where, also thanks to the size, we can be involved and caught till we feel we are physically part of the sinuous and graceful bodies painted by Bellucco while dancing or in otium, and those whre the artist cruelly and strongly insists in dissecting some details, parts of the human body, which are less looked into by our everyday eye because they are annoying or sometimes even disgusting.
The greatness of Alessandro Bellucco art is in this forcing, with frankness and purity, the onlooker eye towards a work which isn't reassuring, beautiful or standardized, but which fix our conscience to its own responsabilities". (Piera Peri)
 
.
With or without you is the title that in the season 2007/08 gathers the exhibitions at Gallery Marconi. This title at first glance might to some seem a bit snob like to say that if you are here or not our work continues anyway, but this is just the first impression because in reality it's not like this at all.
This project is dedicated, and to say thank you, to all the people who over the years have collaborated, partecipated or just simply stood by us with their good whishes.
With or without you would not have come about if it wasn't for the way that Gallery Marconi has worked in these years. Artists, critics, curators have all left their mark.
With or without you is a net that catches different ideas and projects and then points them in a common direction, a walk in contemporary art.
 
 
 
scheda tecnica/technical card

 
curatore/curator by Piera Peri
testo critico/art critic by Piera Peri
 
interviste e ufficio stampa/interviews & press agent Dario Ciferri
traduzione di/translation by Patrizia Isidori
relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities Stefania Palanca
 
fotografia/photography Marco Biancucci
riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Marco Croci
progetto grafico/graphic project maicol e mirco
dal 28 ottobre al 25 novembre
from 28th october to 2th november
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20
opening time: Mon-Sat 4 to 8 p.m.
 
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galmarconi @siscom.it

 
Galleria Container
Via dei Cappellari, 21
00186 Roma
tel 06 87450491
fax 06 87450492
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *