Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2007

PNL: 12 convinzioni del carisma personale di Owen Fitzpatrick

Mirco Gasparotto presenta Owen Fitzpatrick

Owen Fitzpatrick è l'autore del libro Pnl per il Carisma e coautore, con Richard Bandler (co-creatore della PNL), del best-seller mondiale: Pnl è Libertà.

La "Society of NLP", fondata nel 1978 dai creatori della PNL, allo scopo di esercitare un controllo di qualità sui programmi, servizi e materiali di formazione che asseriscono di rappresentare il modello della Programmazione Neuro-Linguistica (P.N.L.) e per certificare i livelli di specializzazione in PNL, gli ha conferito il titolo di: "Licensed Master Trainer of NLP", il massimo livello di specializzazione in PNL, riservato a una decina di persone nel mondo che hanno dimostrato una competenza straordinaria nell'insegnare e usare la PNL.

Owen è inoltre uno Psicologo, uno Psicoterapeuta, un Ipnoterapeuta e ha anche conseguito un Master in Psicologia nell'ambito del quale ha svolto una ricerca sulle persone carismatiche e sulle loro caratteristiche. È un formatore veramente dinamico e insegna in numerose nazioni del mondo tra cui: USA, Messico, Colombia, Giappone, India, Irlanda, Inghilterra e Italia.

Trascorrere una giornata con lui è veramente un'esperienza importante per tutti coloro che sono interessati alla Programmazione Neuro-Linguistica.
Sabato 27 ottobre 2007 a Bologna
Domenica 28 ottobre a Milano
dalle 10.30 alle 17.30
UN EVENTO A CUI PARTECIPARE!
Maggiori informazioni: www.pnl.info/congresso.aspx

ULTIMI 7 GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA QUOTA SCONTATA!
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Tel. 05.43.40.52.14 - E-mail: congresso@pnl.info
L’articolo del mese
Le dodici convinzioni del carisma personale
By: Owen Fitzpatrick

dal libro PNL per il Carisma, Nlp Italy, Alessio Roberti Editore

Qui di seguito troverai le dodici convinzioni, o presupposizioni, del carisma.

Le nostre convinzioni riflettono ciò che crediamo sia vero.
Quando pensi che certe cose siano vere, ciò ti permette di agire in modo più efficace. Purtroppo, determinate convinzioni limitanti possono impedirti di avere il carisma che potresti. Per esempio, a volte si pensa di non essere “una persona socievole”, o di essere un “tipo nervoso”, oppure di “non essere bravo a parlare in pubblico”. Il punto è che credere queste cose rende più probabile il fatto che diventino realtà. Quindi, se sei convinto di non essere “una persona socievole”, è più probabile che tu agisca in modo timido e rifugga dalla presenza degli altri, e questo avrà esito nell’atteggiamento di una persona poco socievole.

Analogamente, se sei convinto di essere un tipo nervoso, starai sempre a preoccuparti di quanto lo sei in diverse situazioni e, di conseguenza, ti sentirai ancora più nervoso. Se sei convinto di “non essere bravo a parlare in pubblico”, lo proverai a te stesso mettendo in pratica questa convinzione.

In questo caso, il pensiero corrisponde all’azione. Significa che facciamo determinati pensieri che riteniamo siano veri e che ci industriamo per provare che siano giusti. Quindi, la prospettiva da cui vediamo una situazione determinerà il modo in cui rappresentiamo la situazione stessa. Qualunque cosa le tue convinzioni ti portino a focalizzare, ne verrai in qualche modo influenzato.

Non solo le nostre convinzioni influenzano i nostri comportamenti, ma i nostri comportamenti servono, a loro volta, a rinforzare le convinzioni stesse.

Quello a cui miriamo è che le nostre convinzioni e i nostri comportamenti cambino in modo da mettersi in sintonia tra loro. In assenza di convinzioni carismatiche, non riuscirai a mantenere i comportamenti carismatici molto a lungo, e avere convinzioni carismatiche non garantisce, di per sé, che tu ti comporti in modo carismatico. Pertanto, sia le convinzioni che i comportamenti sono importanti, e lo sono reciprocamente.

Ora, è essenziale che abbiamo convinzioni specifiche che ci aiutino e ci sostengano nello sviluppo del nostro carisma personale.

La maggioranza delle persone che possiedono carisma personale hanno convinzioni che permettono loro di comportarsi nei modi più funzionali. Ho sintetizzato le convinzioni chiave del carisma personale nella lista che segue. Sono quelle che chiamo “convinzioni del carisma”.

1. Non esiste fallimento, solo feedback.
Questa convinzione è semplicemente il modo più funzionale di concepire il “fallimento”. Ricordati che il fallimento è un concetto che è stato creato da qualcuno in qualche momento del futuro. Non esiste in realtà.
Quando “fallisci” in qualcosa, ciò che accade è semplicemente che non raggiungi il risultato che volevi. Invece di quello, ottieni un risultato diverso. In sostanza, ricevi delle informazioni che ti dicono che ciò che hai fatto non ha funzionato e che devi provare a fare qualcosa di diverso.
Il fallimento è semplicemente un feedback che ti può aiutare a fare meglio, ed ogni volta che non riesci in qualcosa è un’opportunità rara e senza precedenti di imparare qualcosa di nuovo.
2. Il rifiuto è una cosa che riguarda l’altra persona: non significa nulla, esprime semplicemente la sua percezione di quel momento, i suoi interessi e le sue priorità.
Il rifiuto ci fornisce semplicemente informazioni sul punto di vista dell’altra persona, o sulle circostanze che sta vivendo. Non significa nulla su chi tu sia o su quanto tu sia bravo o valido. Al contrario, rivela semplicemente che il punto di vista dell’altra persona non approva te e ciò che sembri offrirle. La verità è che spesso l’altra persona ha pochissime informazioni su ciò che tu offri e si basa su di esse per fare la sua valutazione. Nel caso in cui una persona venga respinta dal proprio compagno o dalla propria compagna nel corso di una relazione
sentimentale di lunga durata, la cosa non dipende completamente dalla prospettiva dell’altro, poiché i meccanismi per cui ci si innamora, si ama e si smette di amare influenzano il modo in cui si viene visti dall’altra persona, e ne distorcono la prospettiva.
3. L’imbarazzo e il disagio esistono solo nella mente. Sono una scelta.
L’imbarazzo ed il disagio possono esistere solo se sei tu a creare quegli stati dentro di te. Puoi fare qualcosa di ridicolo e sentirti a tuo agio o, al contrario, sentirti in imbarazzo. Alla fine, sta a te la scelta. In presenza di altre persone, puoi sentirti a disagio o a tuo agio. Ancora una volta, dipende da te.
La chiave è ricordartelo e, quando sei in situazioni che in passato ti avrebbero fatto sentire a disagio o in imbarazzo, assicurarti di sentirti deliberatamente più a tuo agio possibile, eliminando la possibilità di entrare in stati di disagio o imbarazzo.
4. La serietà è una malattia che si può curare con le risate.
Una delle cose più importanti di cui ci si deve rendere conto è che un grande segreto per avere una comunicazione efficace e meravigliosamente allegra con le altre persone è ricordarsi l’importanza delle risate. Essere in grado di ridere nelle situazioni più strane e trovare sempre il lato divertente della vita sono ingredienti fondamentali per riuscire ad andare d’accordo con gli altri in modo brillante e per essere il tipo di persona con cui è piacevole passare il tempo.
5. Analizzare troppo le cose ed essere oltremodo attenti a tutto fa diventare stupido chi è intelligente e imbranato chi è in gamba.
Due dei comportamenti più stupidi che impariamo ad assumere quando siamo a contatto con gli altri sono: analizzare eccessivamente i nostri pensieri e fare troppa attenzione a ogni nostra azione. Evitali, e scegli di vivere più spesso nel presente.
6. Il carisma è un’impressione che si può aumentare o diminuire.
Non andiamo in giro ogni giorno con la stessa “quantità” di carisma. Al contrario, abbiamo molto potenziale e lo realizziamo maggiormente in diversi momenti. Inoltre, una volta appreso come riuscire a creare e coltivare più carisma, puoi scoprire come diminuirlo e aumentarlo a tuo piacimento.
7. Le persone non sono quello che fanno: sono tutto ciò che possono diventare al meglio delle loro possibilità.
È importante evitare di far coincidere le persone con i loro comportamenti. Accade troppo spesso di pensare che, poiché ci siamo comportati in un certo modo, questo ci rende un determinato tipo di persona. Quando, invece, ti rendi conto di essere il tipo di persona che è in grado di fare molto di più di ciò che ha mai ritenuto possibile, puoi continuare a goderti le cose che fai, compiendo azioni che ti consentono di avere risultati migliori nella vita.
8. Se vuoi ottenere ciò che desideri, smetti di averne bisogno.
In psicologia c’è una legge nota come la “legge dello sforzo inverso”. In pratica, afferma che più ti sforzi di fare qualcosa, più diventa difficile riuscirci. Quindi, più ti sforzi di dormire, più ti senti sveglio; più provi a smettere di preoccuparti, più vai in panico. La chiave è ricordarsi che bisogna imparare a sentirsi “ok” anche quando si presenta il caso peggiore. Una volta fatto questo, non avrai più disperatamente bisogno che si verifichi il caso migliore: semplicemente sarà un tuo desiderio, e ciò renderà molto più probabile che accada.
9. Le persone vogliono di più ciò che devono faticare per ottenere.
Molto spesso, le persone attribuiscono più valore a qualcosa che possono ottenere solo con sudore e fatica. C’è questa percezione per cui più si fatica per ottenere qualcosa, più sarà bello quando, finalmente, lo si sarà ottenuto. Sebbene questo non sia sempre vero in senso stretto, è importante rendersi conto che è vero che si tende ad avere quest’idea. È quindi utile evitare di lasciare che qualcuno ottenga le cose troppo facilmente e velocemente, poiché potrebbe rischiare di non attribuire loro il valore che meritano.
10. Il silenzio parla, se glielo permetti.
Non si può non comunicare. Ogni cosa che fai o non fai comunica qualcosa a un’altra persona. Tenendo questo a mente, quando stai zitto gli altri si faranno un’impressione di te e di ciò che significa quel silenzio.
È importante che sia tu a controllare ciò che significa il silenzio, perché se non lo fai tu lo faranno gli altri, e potrebbero non farlo nel modo più utile per te.
11. Va’ più d’accordo con te stesso e andrai più d’accordo con tutti gli altri.
La chiave per andare d’accordo con gli altri comincia dall’andare d’accordo con se stessi. Quando tratti bene te stesso, ti eserciti a trattare bene gli altri. Inoltre, cosa ben più importante, quando sei contento di te stesso ti senti bene, e ciò ti pone nello stato migliore per stare insieme agli altri.
12. Sei tu che definisci chi sei. Sei tu a decidere cosa fai. Sei tu a decidere il modo in cui vivi.
È importantissimo ricordarsi che sei tu ad avere il controllo di ciò che pensi di te stesso. La maggior parte delle persone non si rendono conto che sono loro a dirigere il loro cervello. Una volta compreso questo, puoi assicurarti di mettere al lavoro il cervello e usarlo deliberatamente per migliorare la qualità della tua vita.

Sabato 27 ottobre 2007 a Bologna
Domenica 28 ottobre a Milano
dalle 10.30 alle 17.30
UN EVENTO A CUI PARTECIPARE!
Maggiori informazioni: www.pnl.info/congresso.aspx

ULTIMI 7 GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA QUOTA SCONTATA!
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Tel. 05.43.40.52.14 - E-mail: congresso@pnl.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *