Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2007

Pale di Scansano su YouTube per far conoscere l’eolico

LIVORNO. Greenpeace lancia oggi due video pro energia eolica. Realizzati dal regista Francesco Cabras e prodotti da Greenpeace in collaborazione con Ganga Film, il filmato "non c'è vento da perdere" è stato girato a Scansano, in Toscana, l'altro, intitolato semplicemente "Pale eoliche", in Sardegna.

Nel video girato a Scansano, e disponibile su You Tube, si vede la verde campagna toscana, pecore e maiali al pascolo, cielo azzurro ed una bella ragazza per far capire che «che le pale eoliche non sono solo utili, ma possono anche essere belle. E in sintonia col paesaggio», dicono a Greenpeace.

Una delle principali obiezioni sull´eolico riguarda l´impatto paesaggistico degli impianti e delle pale e anche recentemente Italia Nostra e Lipu si sono rallegrate per la decisione di Pecoraro Scanio di escludere la realizzazione di impianti eolici dalle Zone di protezione speciale. «Sull´eolico, Greenpeace risponde all´obiezione paesaggistica entrando nel merito. Con la forza delle immagini girate da Cabras». Nei filmati le pale girano ma il rumore è quello di fondo del vento, accompagnato dai muggiti di mucche, dai belati delle pecore e da una bella colonna musicale ora trascinante ed ora nostalgica.

Greenpeace ha scelto due splendide zone, Scansano in provincia di Grosseto e Aggius, in Sardegna «per far capire che gli impianti eolici non solo sono un passaggio obbligato per il futuro energetico del nostro Paese, ma possono integrarsi perfettamente col paesaggio».

Per Greenpeace «Gli italiani, d´altra parte, l´eolico lo vogliono. Greenpeace, in collaborazione con Anev, ha recentemente diffuso i risultati di un´indagine sull´eolico commissionata alla Customer Asset Improvement: 800 persone intervistate e otto domande per capire cosa ne pensano gli italiani dell´energia che viene dal vento. E i risultati sono stati molto incoraggianti. Anche in Sardegna. A dispetto dell´ostruzionismo di Soru».

Su una scala da 1 a 5, nel giudizio di gradimento delle fonti rinnovabili la prima è il solare fotovoltaico con un voto di 4.5. L´eolico conquista il secondo posto con 4.1, ultime le biomasse con il 3.1.

«Dall´indagine emerge la necessità di introdurre delle cautele nella progettazione e nella programmazione dello sviluppo degli impianti eolici: l´atteggiamento nei confronti dell´eolico è molto positivo – sottolinea Greenpeace - a patto che venga garantita la tutela delle aree di rilevante interesse paesaggistico. Solo il 5.5 per cento del campione è tuttavia assolutamente contrario allo sviluppo dell´energia eolica perché modifica il paesaggio».



FONTE: http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=9772

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *