Cerca nel blog

giovedì 18 ottobre 2007

Pecoraro Scanio: "Cinque soluzioni contro le alterazioni climatiche"


"Dobbiamo lavorare su educazione ambientale, forte politica agroforestale, mobilità sostenibile, energia da fonti rinnovabili, abitazioni che non sprechino risorse" queste le cinque soluzioni contro le alterazioni climatiche del questo Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio ad Ecoradio durante "L'Avvelenato".
"Non possiamo negare le evidenze rispetto a danni come lo scioglimento dei ghiacciai, bene l'ottimismo ma non quello dell'incoscienza, abbiamo le forze e la tecnologia  per migliorare l'ambiente. Dobbiamo resistere però alle grandi lobby che vogliono riportare il carbone in Italia che emette grandi quantità di CO2. Siamo riusciti invece a far esplodere il fotovoltaico, nell'ultima finanziaria abbiamo introdotto il solare a concentrazione, quindi le famose centrali progetto Archimede di Rubbia sono le nostre battaglie di ogni giorno. Ma combattiamo anche per vincere il precariato presso il mio Ministero dove non si è mai indetto un concorso. Combattiamo anche per liberare risorse per i Parchi Nazionali"
Ha inoltre aggiunto "Stiamo per far partire altre quattro Nuove Riserve Marine Protette, un pezzo importante per la tutela del Mediterraneo, che è lo 0,8% di tutte le superfici dei mari del mondo e sopporta il 30% di tutto il trasporto mondiale".
Abbiamo chiesto inoltre al Ministro se anche lui potrebbe realizzare un documentario come quello di Al Gore "Se in Italia iniziassero ad esserci degli imprenditori molto avanzati come quelli che negli USA finanziano iniziative ambientali, allora è probabile che anche in Italia potremmo avere un premier verde, ancora siamo lontani però - ha concluso il Ministro Pecoraro Scanio".
 


Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *