Cerca nel blog

giovedì 18 ottobre 2007

Programmazione autunno Nuovi Eventi Musicali


ASSOCIAZIONE NUOVI EVENTI MUSICALI

"TRA RAGIONE E SENTIMENTO"

IL PROGRAMMA DELL'AUTUNNO 2007

 

PETRA MAGONI INTERPRETA PINK FLOYD-BJORK-RADIOHEAD,

CONVEGNO SU SEGOVIA, PROGETTO SCARLATTI

 

 

Ragione e sentimento, musica classica e pop, le sonate di Scarlatti, l'omaggio a Segovia. Le proposte dell'associazione Nuovi Eventi Musicali per l'autunno sono tutte improntate sulla qualità e su un forte impatto emotivo. L'associazione, presieduta da Mario Setti, prosegue le sue collaborazioni eccellenti, con l'Istituto universitario europeo, il Festival della Creatività e l'Auditorium al Duomo dove porterà il figlio del grande Andres Segovia.

 

Il calendario dell'associazione Nuovi eventi musicali, inizia il 25 ottobre alle 21 in una location di grande prestigio internazionale: l'Istituto Universitario europeo. L'evento abbina due capolavori assoluti: il sestetto d'archi di Schoenberg e il quintetto d'archi di Mozart.

Dal 25 al 28 ottobre Nem porta la musica pop e classica all'interno del Festival della creatività. Comincia il Nem ensemble alla Polveriera con le tre date di musica da camera intitolate "Nei fiumi a nord del futuro, io lancio la rete…" (Paul Celan). Gran finale allo spazio Circus della Fortezza: l'Orchestra "I Nostri Tempi" e Petra Magoni si esibiscono in un repertorio che coglie tutte le tonalità del Novecento, dal pop (Bjork - Pink Floyd - Radiohead) a uno dei capolavori classici del secolo passato, il divertimento per archi di Bartòk.

A novembre e dicembre l'associazione Nuovi Eventi Musicali propone i cinque concerti del progetto Domenico Scarlatti. All'Auditorium "Al Duomo" sarà celebrato uno dei più importanti compositori italiani di tutti i tempi, del quale ricorrono i 250 anni dalla scomparsa.

Il 6 dicembre al Lyceum Club Internazionale di Firenze,  evento clou della rassegna, si terrà un convegno sulla figura di Andres Segovia a venti anni dalla scomparsa, con un concerto finale della giornata di studi affidato ad uno dei massimi chitarristi italiani: Stefano Grondona. Fra i relatori ci sarà il figlio di Segovia, Carlos.

Tra i sostenitori principali dell'attività dell'Associazione la Regione Toscana, l'Ente Cassa di Risparmio e il Comune di Firenze tramite la Commissione Cultura del Comune di Firenze.

"Concerti, convegni e musica fra Ragione e Sentimento. Intuito e passionalità per cogliere i nuovi segni dei tempi,  pensare con il cuore, sentire con la mente. Venite ai nostri concerti: "parlare di musica è come ballare di architettura", è inutile, e ora l'arte è ciò che ci occorre di più, è l'aria senza la quale moriremmo".

Mario Setti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *