Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2007

SISSA: Tomatis Longo Regge Bianucci... in TUTTI I NUMERI SONO UGUALI A CINQUE

 

TUTTI I NUMERI SONO UGUALI A CINQUE

 

In libreria la raccolta di racconti ispirati alla scienza. I curatori hanno frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa

 

5 ottobre 2007 -Si intitola "La grande tela" il racconto di Renzo Tomatis. Una delle ventuno storie raccolte in Tutti i numeri sono uguali a cinque, appena uscito in libreria per la collana iblu Pagine di scienza di Springer, a cura di Stefano Sandrelli, Daniele Gouthier e Robert Ghattas.

«Tomatis - lo ricorda Ghattas anche nel blog del libro http://www.tinsuac.it- sei mesi fa mi scriveva giustificando la consegna anticipata del suo racconto. Si augurava di non creare complicazioni: ma era costretto a farlo per via di alcuni problemi non minori. Non ho mai visto il suo volto, né stretto la sua mano: ho conosciuto la sua cortesia e ricorderò la sua delicatezza».

In ogni racconto, come in quello dell'oncologo di prestigio mondiale, tra realtà e fantasia si insinua la scienza. In alcuni come metodo, come strumento, come modo di mettersi in relazione con cose e persone; in altri la scienza diventa idee, pensieri, comportamenti, frammenti di vita.

I tre curatori (Sandrelli è astrofisico, Gouthier e Ghattas matematici) amano la scienza quanto scrivere - alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste hanno frequentato il Master in Comunicazione della Scienza - e dalla loro passione è nato Tutti i numeri sono uguali a cinque: un tentativo di osservare e restituire l'immagine del mondo attraverso gli occhi della scienza. Immagini evocate dai ventuno racconti inediti: da "Top model" di Piero Bianucci a "L'altro Mozart" di Tullio Regge, da "Giobbe. Dramma per otto voci recitanti e basso continuo" di Giuseppe O. Longo al saggio conclusivo su Primo Levi.

Com'è nata l'idea di questo libro? «Dalla consapevolezza che la scienza può essere un ingrediente di un racconto così come l'amore, l'amicizia, l'odio, la guerra, le questioni sociali e quelle etiche» commenta Gouthier che collabora anche con il gruppo di ricerca ICS della Sissa.  
«Da tempo - continua - ragioniamo intorno alla letteratura che ha la scienza dietro. Quella alla Primo Levi, per intenderci. Riteniamo che la scienza sarà veramente parte della cultura, quando la letteratura l'avrà fatta propria. Quando l'autore e il lettore condivideranno dei riferimenti scientifici non più estranei a nessuno dei due. Oggi non è ancora così. Oggi la scienza non è ancora stata interiorizzata. Ovviamente non pensiamo che un esperimento possa portarci a tanto. Abbiamo però pensato che valeva la pena fare un primo passo. E  Tutti i numeri sono uguali a cinque è il nostro primo esperimento in questa direzione. La speranza è che prima di tutto chi legge i racconti li trovi piacevoli e coinvolgenti».

I racconti sono di: Marco Abate, Angelo Adamo, Piero Bianucci, Luciano Celi, Giangiacomo Gandolfi, Robert Ghattas, Daniele Gouthier, Elena Ioli, Giuseppe O. Longo, Paolo Magionami, Francesca E. Magni, Vittorio Marchis, Jennifer Palumbo, Guido Pegna, Tullio Regge, Giovanni Sabato, Stefano Sandrelli, Francesco Maria Scarpa, Luca Sciortino, Andrea Sgarro, Renzo Tomatis.


Il libro sarà presentato sabato 1 dicembre al
VI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, a Forlì.

-- 
Simona Regina

Ufficio Comunicazione
SISSA
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Beirut 2/4
34014 Trieste
Phone: +39 040 3787 557
Mobile: +39 320 4314756
Email: regina@sissa.it
Web: http://www.sissa.it/main/?p=PRESS_ROOM
Skype: simonaioa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *