Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2007

Monica Bellucci, pupa del gangster nel film "Le deuxieme souffle"

Monica versione pupa del gangster

"Mi ispiro a tutte le dive bionde"

La Bellucci è la prima star della Festa, col suo film "Le deuxieme souffle". Ma lei coi cronisti parla parla anche d'altro dalle donne di oggi che "lavorano troppo" al movimento Centoautori ("giusto il modello francese"). L'attrice: i miei modelli per questo ruolo sono tanti, dalla Bardot alla Sharon Stone di "Casinò. Ma a spingermi verso il cinema sono state le nostre brune: Loren, Magnani, Lollobrigida..."
di CLAUDIA MORGOGLIONE

 Monica versione pupa del gangster ROMA - Bruna e splendida dal vivo, bionda e ugualmente bellissima sullo schermo, ecco Monica Bellucci, la star che inaugura questa seconda edizione della Festa. E se dal vivo, incontrando i cronisti, sfoggia un sobrio tailleur pantalone scuro, nel film (in concorso) di cui è protagonista - Le deuxieme souffle, regia di Alain Corneau - è una perfetta pupa del gangster anni Sessanta, fasciata in tubini strettissimi e reggiseni a punta: "E' un look da noir dell'epoca - spiega - mi sono ispirata alle dive francesi del periodo, tutte bionde: Simone Signoret, Brigitte Bardot, Catherine Deneuve. Anzi, meglio: mi sono ispirata a tutte le bionde del mondo. La Lauren Bacall che faceva coppia con Bogart, la Sharon Stone di 'Casino', la Kim Basinger di 'L. A. confidential'...".

GUARDA LE IMMAGINI

Quanto al film, è tratto da un romanzo dello svizzero José Giovanni, già trasposto sullo schermo nel 1966 da Jean-Pierre Melville, col titolo "Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide". E' la storia di Gu (Daniel Auteuil), criminale evaso che ritrova la sua donna, Manouche (Bellucci). Braccato dalla polizia, deciso a fare un colpo, ossessionato dall'idea di essere creduto un traditore, il nostro antieroe va incontro al suo destino. Il tutto con scenografie patinate, e con molto gusto per i dettagli stilistici datati anni Sessanta. Ecco come la protagonista - affascinanate sempre, aria leggermente stanca e a tratti un po' annoiata - descrive l'esperienza.

Monica, lei ha voluto fortemente che Manouche fosse bionda. Ma qui alla Festa, subito prima del suo film, è stato proiettato un omaggio a una grande diva italiana bruna: Anna Magnani...
"Lei è una grandissima ispirazione per qualsiasi persona faccia cinema, così come le altre dive italiane dell'epoca: Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Claudia Cardinale... Diciamo che, anche se per questo film mi ispiro alle bionde, mi sono avvicinata a questo mestiere grazie alle brune!".

E cosa pensa in particolare della Loren, l'altra grande star di questo inizio di Festa?
"Lo ripeto: se faccio cinema, è anche grazie a questa splendida signora. Che, tra l'altro, non ho mai avuto l'onore di conoscere".

Tornando a "Le deuxieme souffle", ci parli un po' della sua Manouche.
"Questo ruolo per me è stato un regalo. Una donna molto molto femminile, ma anche molto forte, visto che viene dalla strada. Cerca di rifarsi un'immagine (per questo diventa bionda), ma resta una selvaggia. Si vede anche nel rapporto col suo uomo: farebbe tutto per lui, ma poi, quando capisce che sta per morire, si avvicina a un altro. Perché vuole sopravvivere".

Quanto è importante il look che sfoggia sullo schermo?
"Mi è servito molto per calarmi nella parte. Manouche ha molto tempo per curare se stessa, e la sua immagine: indossa bustini, reggiseni a punta, e così via. Cosa che invece noi donne di oggi, che pure abbiamo conquistato tanti diritti, non facciamo: lavoriamo troppo, ci occupiamo dei figli, e così via".

Contenta di presentare il film qui alla Festa?
"E' un onore esserci. Anche se lavoro molto in Francia e negli Usa, io resto italiana. In America, poi, non potrei mai vivere: mi piace l'energia che c'è, ma un po' mi sovrasta. E' troppo lontana dalla mia cultura".

Restando in Italia, cosa pensa delle rivendicazioni del movimento Centoautori, che vorrebbero importare il modello cinematografico francese?
"Hanno ragione. In Francia si producono 200 film, in Italia venti. Non per mancanza di talento, ma per ragioni politiche ed economiche".

E invece come giudica, da persona che risiede in Francia, dalla separazione dei coniugi Sarkozy?
"So quanto è complicato avere una vita privata, non esprimerei mai un giudizio su quella di un'altra coppia".

Progetti?
"Sto per cominciare a girare un thriller psicologico con Sophie Marceau, diretto da Marina De Van. Giriamo in Puglia".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *