Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2007

A SUN: le nuove tendenze dell'outdoor


TUTTE LE NOVITA' DELL'OUTDOOR DALLA 25^ EDIZIONE DI SUN

A Rimini Fiera SUN, GIOSUN e T&T – TENDE & TECNICA mettono in mostra le nuove tendenze e collezioni per l'esterno 2008

 

Rimini, 4 Ottobre 2007 Stile, tendenze, progettazione e design. E' questo il leitmotiv di SUN, 25° SALONE INTERNAZIONALE DELL'ESTERNO, che quest'anno si svolge in concomitanza con T&T – TENDE&TECNICA e con GIOSUN , 22° Salone Internazionale del Giocattolo e dei Giochi all'Aria Aperta.

 

I tre Saloni, inaugurati questa mattina dai Presidenti Lorenzo Cagnoni (RiminiFiera), Paolo Mantellero Polet (Assites) e Gastone Rossi (Fiere e Comunicazioni) alla presenza di Duccio Campagnoli (Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna), occupano un totale di 16 padiglioni, 110.000 mq di superficie espositiva e vantano 950 espositori provenienti da tutto il mondo, 11 mostre e 40.000 operatori attesi.

 

Ecco alcune curiosità da SUN, 25° Salone Internazionale dell'Esterno.

IL DESIGN IN MOSTRA

La 25^ edizione di SUN è particolarmente ricca di mostre e ambientazioni.

DESIGN D'OUTORE mette in mostra una prestigiosa selezione di arredi firmati da aziende di fama internazionale e accomunati dalla stessa filosofia: la casa si apre al giardino e in e out diventano un unico spazio da vivere. BBQ (con un barbecue firmato da Porsche Design Studio), CORNELI, DIMENSIONE DISEGNO, EMU, EURO3 PLAST, FISCHER MOEBEL, GABER, MAXDESIGN, MOROSO, PEDRALI, SERRALUNGA, SLIDE, SMARTECH ITALIA, TEAK PARK LINE, VITTORIO BONACINA sono solo alcune dei nomi in mostra (Hall D2).

Yin Young Lounge è invece un'area relax realizzata con arredi di aziende top mescolati alle creazioni di 7 giovani designer. Alluminio, gomma, pietra, plastica riciclata – accanto a cestini per la raccolta differenziata…fluorescenti: la parola d'ordine quest'anno è sostenibilità, anche nell'arredo urbano (Pad. D1). E se le tre suggestive ambientazioni di A'MARE PAESAGGI (città, spiaggia, paesaggio naturale) svelano le nuove collezioni 2008 di outdoor design, tra creazioni, fra gli altri, di Paola Lenti, Coro, Ego2, Viteo ( pad.D3), SEA STYLE DESIGN mette in scena la spiaggia del futuro, con prototipi nati dalla ricerca attuata dagli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell'Università la Sapienza di Roma: salotti per la spiaggia, pedane per gli scogli, ombrelloni salvaspazio e le island resort – le isole sul mare. (Pad. A3) Nel medesimo padiglione un tripudio di colori e fantasia per lo stabilimento balneare firmato da Agatha Ruiz de La Prada, testimonial d'eccezione del concorso Ho Fatto Splash.

LA CASA SU MISURA  SI COSTRUISCE IN 3 GIORNI

E' un progetto che sta rivoluzionando il modo di costruire nel Nord Europa, in Croazia e in alcune aree del nord Italia. Le case prefabbricate sono sempre più belle, pratiche e sicure. Costruite con una particolare tecnica a incastro che rispetta tutte le norme anti-sismiche, la casa a due piani in mostra a SUN, firmata dall'azienda Lesimplex, si costruisce in soli 3 giorni, è realizzata interamente di legno con rivestimento in pietra (più pratico e funzionale per la manutenzione) e costa "solo" 40 mila euro. (Pad. D7)

UNA PALLA DA GOLF… NON PER GIOCARE

Da segnalare il design di questa originale "palla da golf" che, una volta aperta, diventa un piccolo salotto composto da quattro divanetti con cuscino e un tavolino. L'ideale per tutti i tipi di giardini, e per chi necessita del minimo ingombro. (Pad. B5 – Stand 64-66)

L'OASI DI "NARCISO"

E' un'interpretazione di vero design e molto hi-tech quella di "Narciso" prodotto dall'azienda Il Ceppo: un modernissimo gazebo dalle originali caratteristiche estetiche e funzionali. I grigliati lineari in legno alla base e sopra a contorno del tetto si sposano con gli spioventi ad unghia realizzati in acciaio inox. La copertura a scomparsa si realizza attraverso l'apertura e la chiusura di una praticissima tenda da sole ad onda. (Pad. B3 – Stand 101-106)

L'OMBRELLONE PIU' ECOLOGICO E NATURALE? E' LA PIANTA DI GELSOMINO

E' il materiale più naturale che esita proprio perché è prodotto direttamente dalla natura: per l'ambientazione "Bagno Giardino" Angelo Grassi Design Studio ha ricreato una particolare intelaiatura in alluminio sulla quale far crescere spontaneamente la pianta di gelsomino che per natura resiste alla salsedine e agli ambienti marini. E' una spiaggia fatta di ombra verde e di profumi. E d'inverno? Basta metterle in una serra! (Pad. B1)

LA TENDA CON GLI SWAROVSKI

Il design sposa il gusto e anche gli elementi di arredo diventano preziosi. E' questa la filosofia di Rilox che ha confezionato una tenda con un tessuto della collezione Maison Club con applicazioni di cristalli Swarovski, applicata al bastone  modello vita in acciaio con finale sempre in cristallo Swarovski. (Pad. C5 – Stand 197-200) 

LO SPAVENTAPASSERI AD ENERGIA SOLARE

Si chiama "Spassero", è prodotto da Ferraboli ed è l'ultima frontiera degli spaventapasseri per quanto riguarda la tecnologia. Si tratta infatti di una particolare intelaiatura in alluminio vestita con gli abiti del tradizionale spaventapasseri e munita di uno speciale braccio meccanico che si muove grazie all'energia solare ogni 12 minuti (ma anche ad intervalli minori). (Pad. B7 – Stand 156-160)

LA PISCINA CHE FA SOGNARE IL BENESSERE TUTTO L'ANNO

Si chiama Island ed è prodotta da Fabarpool: un vero sogno per gli amanti del benessere 365 giorni all'anno. Questa piscina ha un sistema di installazione particolarmente semplice e veloce e può essere utilizzata all'esterno (in giardino o in terrazzo) oppure in casa durante l'inverno. Katrina invece è il modello adatto alla spiaggia moderna e si tratta di una comoda chaise longue a due posti con postazioni perimetrali che ne permettono l'utilizzo fino a 8 persone. (Pad. C1 – Stand 31-34)

FOTO:
www.fierecom.it/foto
www.fierecom.it/foto/NEWS

Ufficio Stampa SUN, GIOSUN, T&T:

Gustavo Capella (Sales & Communication Manager) – 335.6167469

Lea Barzani (Responsabile Ufficio Stampa) – lbarzani@fierecom.it - 339.6959612

Claudia Di Natale (Press Office and PR) – cdinatale@fierecom.it - 02.86451078

www.sungiosun.it - www.tendeetecnica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *