Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2008

Almanacco del Bere Bene

Happening a Città del Gusto di Via Cordoglio a Napoli per la presentazione e degustazione dei 33 vini selezionati nella sezione dedicata alla Campania dall'Almanacco del Bere Bene '09 del Gambero Rosso.


Il premio regionale Erta dei Ciliegi '07, è andato al bled di pallagrello nero e casavecchia, prodotto dalla cooperativa del Casavecchia di Pontelatone.


La Campania felix, da sempre terra di grande vocazione viticola e di grandi vini, è riuscita a superare le difficoltà del passato e riconquistare stima e fiducia nel mondo enologico quella posizione di preminenza che le spetta. Poeti come Plinio il vecchio, Virgilio, Orazio, Catullo hanno lasciato splendide pagine sul nettare degli dei. Nell'antica Pompei per un'anfora di vino si era disposti a cedere uno schiavo.


Alla giuria del Gambero Rosso sono arrivate oltre 4000 segnalazioni e sono stati assegnati sei premi nazionali e 15 regionali. Il concorso prevedeva la partecipazione di vini venduti in enoteca ad un prezzo inferiore agli otto euro.


L'edizione 2009 dell'Almanacco del Bere Bene, ha puntato la sua attenzione sulla valorizzazione delle etichette territoriali che hanno mantenuto un prezzo equo, considerato un 20 per cento di Iva e un 40 per cento di ricarico per i rivenditori.


"In Campania sono numerose le denominazioni importanti – ha spiegato Paolo De Cristofaro, responsabile Campania di Gambero Rosso, ma sempre meno sono quelle di sotto la soglia degli 8 euro sugli scaffali di supermercati ed enoteche. Per fortuna ci sono molte altre tipologie, spesso ingiustamente definite minori, che sono cresciute o stanno crescendo, e che permettono di bere bene con un ottimo rapporto qualità-prezzo".


Alla conferenza di presentazione del Bere Bene al giusto prezzo, hanno preso parte Dario Cappelloni e Paolo Zaccaria, curatori dell'Almanacco in vendita al prezzo di cinque euro. Molti gli interventi sul rapporto qualità-prezzo del vino e una riflessione generale sullo stato dell'arte della terra in buona parte vulcanica della Campania. Ad attirare l'attenzione degli amanti del buon bere, è stato rilevato, non sono tanto i vini ben fatti e puliti, quanto i prodotti nei quali sono riconoscibili l'impronta del territorio e dei vitigni, possibilmente autoctoni, utilizzati.


Sulla terrazza dell'elegante ritrovo i sommelier delle aziende vinicole hanno offerto ai numerosi convenuti assaggi dell'ultima produzione, accompagnati dagli stuzzichini preparati dallo chef della Città del Gusto.

Mario Carillo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *