Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2008

Giornalisti a 16 anni? Yes, we can!

Comunicato stampa

Giornalisti a 16 anni?

Yes, we can!

Alla 3C del Costa l'incarico di curare gli articoli

per la città di Lecce su Blogolandia.

La prof.ssa Bruno alla guida di 23 giornalisti in erba, "pubblicisti" sul web


Sono oltre 200 i comuni e le città italiane presenti su "Blogolandia" (www.blogolandia.it), il primo network di blog urbani in Italia. Blogolandia si pone l'obiettivo di svolgere un'opera informativa complementare ed alternativa ai media classici (carta stampata, televisione, radio), e di mettere al centro il cittadino e le persone di un territorio, facendo informazione "dal basso", dando cioè voce ai singoli cittadini che abbiano a cuore la propria città e che sentano scorrere una pur minima linfa giornalistica nelle proprie vene.


Caso unico in Italia è quello di Lecce, nel Salento (o Repubblica Salentina, come amano definirla i ragazzi), in quanto a curare lo specifico blog (lecce.blogolandia.it) non è un giornalista, non è un semplice cittadino ma è una intera classe di scuola superiore.
E', infatti, alla 3C dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce che è stato proposto e affidato l'incarico di curare le informazioni, gli articoli e le news del capoluogo salentino e del territorio circostante. V
entitre giornalisti in erba che periodicamente leggono i giornali, ascoltano la radio e seguono i tg locali per poi trarre spunto e redigere un articolo proprio su un fatto di personale interesse.
A capo della "redazione" giornalistica della 3C c'è l'alunno Emanuele De Pascalis, mentre a coordinare e a supervisionare tutto il lavoro dei giovani pubblicisti è lo loro docente di Italiano, prof.ssa Maddalena Bruno. Ad oggi il cronista più attivo, con il maggior numero di pezzi pubblicati, è Andrea Pagliara.
Questi i componenti della giovane redazione: Desireé Bevilacqua, Federico Bevilacqua, Matteo Campilongo, Gianmarco Candido, Matteo Carrisi, Giuseppe Carrozzo, Riccardo Chirizzi, Alberto De Nisco, Emanuele De Pascalis (capo redattore), Vanessa Geusa, Dario Giancane, Alessandro Leucci, Fabiola Macchia, Paola Mazzotta, Andrea Pagliara, Samuele Palermo, Chiara Parente, Emanuele Pennetta, Stefano Rizzo, Ilaria Russo, Jacopo Salierno, Raffaele Taurino e Gabriele Verri.
Tra chi è attratto più dalla cronaca e chi si sente più vicino allo sport, pezzo dopo pezzo, questi piccoli giornalisti crescono e partecipano in prima persona alla vita e ai fatti che avvengono in città. E, tenuto conto che sono all'inizio del loro terzo anno, c'è ben motivo di credere che nei prossimi tre anni scolastici ne vedremo delle belle.
«E' un'esperienza assolutamente emozionante», riferisce il capo redattore Emanuele, «essere a capo di una redazione giornalistica mi sta davvero emozionando. Soprattutto perchè questa nostra squadra è tutta composta dai miei compagni di classe, che insieme a me si impegnano quotidianamente a ricercare notizie e a pubblicarle.»
La mini-giornalista Ilaria invece interviene così: «Ogni volta che vedo pubblicati i miei articoli sul web provo una grande soddisfazione e una enorme emozione. Certo, crearli non è affatto facile, ci vuole pazienza e concentrazione, bisogna cercare notizie sui giornali, sui siti web, ecc. e poi bisogna elaborarle. Ma in fondo questa attività mi diverte molto e mi piace, quindi sicuramente continuerò a pubblicare notizie sula mia città.»
Mentre Andrea, il più prolifero dice: «Sono molto entusiasta di questa nuova attività che sto intraprendendo grazie alla scuola. Mi diverte molto scrivere articoli che riguardano la mia città e soprattutto vedendo che il mio lavoro è apprezzato e ricompensato dai commenti che ricevono i miei pezzi, sia da lettori esterni che dai miei compagni stessi.»
Ogni blog su Blogolandia è dedicato ad una sola città o comune d'Italia ed è curato da un cittadino / blogger (giornalista e non) appassionato del proprio territorio comunale, a cui viene affibbiato il nome di "sindaco". Blogolandia attraverso il proprio staff di redazione, seleziona con cura il Sindaco per ogni blog: non esiste un identikit-tipo, il sindaco è in pratica una persona amante del territorio in cui vive e che sente di voler quotidianamente raccontare con passione la propria città. Nel caso di Lecce, la proposta ai ragazzi è giunta direttamente da Rudy Bandiera, ideatore del servizio.

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *