Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2008

La Gelmini ci ospita a Verona, noi l'aspettiamo allo stand

Comunicato stampa

Dal 20 al 22 novembre, la più importante rassegna dedicata al raccordo scuola-lavoro

Il Ministero dell'Istruzione ospita il Costa

al 'Job & Orienta' di Verona

L'istituto leccese invitato a presentare il geniale reality scolastico "Class Action".

Mentre i ragazzi del Costa invitano il ministro presso lo stand per scoprire

l'attivismo e la qualità di una scuola del sud.

Sono passati appena 50 giorni dall'avvio di "Class Action", il primo reality scolastico formativo inventato dagli studenti dell'Istituto Costa di Lecce (...per una volta un "format" tutto italiano!) e lo specchio dell'interesse e dell'attenzione che ha già raccolto la dice lunga sulla rilevanza del "game".
Servizi al TG5, TG2, Radio 1 Rai, articoli e servizi su La Stampa, Italia Oggi, La Gazzetta del Mezzogiorno, Famiglia Cristiana, promozione di Brunetta ad "amministrazione eccellente", patrocinio del Ministero per i Rapporti con le Regioni, e così via...
Ora è la volta del Ministero della Pubblica Istruzione che ha voluto invitare i ragazzi di "Class Action" a presentare l'originale progetto al "Job & Orienta" (www.veronafiere.it/joborienta), la più importante rassegna italiana dedicata al raccordo scuola-lavoro, che avrà luogo a Verona da giovedì 20 a sabato 22 novembre.
I ragazzi sono stati invitati a presentare ufficialmente il reality scolastico nel corso del seminario "Formiamo Talenti, Firmiamo Made in Italy" che si terrà il giorno 20 novembre alle ore 15 presso l'Auditorium Verdi della Fiera di Verona.
E' stato inoltre offerto al Costa, sempre da parte del ministero, uno stand nel padiglione "Istruzione" dove poter incontrare il pubblico e fornire ogni genere di informazione.
Ed è proprio presso lo stand dell'Istituto "Costa" di Lecce che i ragazzi vogliono invitare il Ministro Mariastella Gelmini per conoscere da vicino la quantità e, soprattutto, la qualità delle iniziative che vengono realizzate in questa piccola scuola del sud. Ricordiamo che negli ultimi otto anni (in tempi, quindi, non sospetti di "fannulloni") il Costa ha vinto numerosi concorsi nazionali e ha avuto diversi riconoscimenti internazionali, anche dagli USA, e che negli ultimi due mesi ha ricevuto gli onori della cronaca per aver inventato il primo reality scolastico, per gestire il blog giornalistico di Lecce su Blogolandia e, infine, per aver realizzato il sito ufficiale dell'ultimo film di Edoardo Winspeare "Galantuomini" (www.galantuomini.it), nelle sale italiane da venerdì prossimo.
A Verona sarà inoltre presentata l'originale ed importante esperienza del Costa in termini di raccordo scuola-lavoro, in quanto presso la scuola leccese opera dal 2004 una vera e propria società cooperativa di lavoro costituita dai neo diplomati. La società si chiama "Arianoa" ("aria nuova" nel dialetto locale) di cui, per saperne di più, si può visitare il sito www.arianoa.it
JOB&Orienta è la più completa e accreditata rassegna nazionale di servizi, percorsi e progetti relativi all'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. L'evento, giunto alla XVIII edizione, è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Oggi più che mai si mira a valorizzare quanto prodotto in Italia. Un "made in Italy" che ha alle spalle un patrimonio di tradizione artigianale, alta ricerca, applicazione, formazione a cui dare uguale valore. JOB&Orienta vuole quest'anno mettere qui l'accento, evidenziando le eccellenze, le progettualità innovative che funzionano. Perché sistema dell'istruzione, della formazione e del lavoro da un lato, e sistema produttivo dall'altro, concorrono insieme a fare del marchio italiano un'etichetta di qualità: due mondi che per crescere hanno bisogno di modelli coerenti tra loro. Nei percorsi verso e dentro le riforme, la "filiera del made in Italy" dalla formazione al lavoro, dunque, è filiera di qualità: sarà questo il tema conduttore della XVIII edizione di JOB&Orienta.

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *