Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2008

Rete Teatrale Aretina: Alessandro Benvenuti al Teatro Verdi Monte San Savino

TEATRO VERDI

MONTE SAN SAVINO

stagione teatrale 2008 2009

teatropolis

venerdì 7 novembre - ore 21.15

ALESSANDRO BENVENUTI in

CAPODIAVOLO

anteprima nazionale

scritto, diretto, interpretato e cantato da Alessandro Benvenuti

con Antonio Superpippo Gabellini (chitarre), Arlo Bigazzi (basso elettrico e acustico),
Vittorio Catalano (ciaramella, sax soprano, flauto traverso, friscaletti, marranzano),
Sergio Odori (cajon, darbuka, glockenspiele, marimba, crepitacoli), Marzio Dal Testa (batteria)
Paolo Panella: suoni; Michele Forni: luci; produzione musicale di Arlo Bigazzi

ore 18.00 - Aperitivo con Alessandro Benvenuti presso Interno 43, via Sansovino, 43 (davanti al teatro)

Sarà Alessandro Benvenuti ad inaugurare la nuova stagione teatrale del Teatro Verdi di Monte San Savino, con l'anteprima nazionale del suo nuovo spettacolo "Capodiavolo": non un normale concerto, ma il racconto di vita di un artista in tournée che attraverso le parti recitate, ora in forma di monologo, ora attraverso il dialogo con i suoi amici musicisti, confessa al pubblico la natura del pedaggio che si paga alla vita per poter essere quello che il caso lo ha destinato ad essere.

Le canzoni rappresentano un viaggio nel tempo "La prima la scrissi ventenne – racconta Benvenuti - l'ultima penso di scriverla domani, al massimo dopodomani, devo solo trovare il tempo". Le liriche raccontano la mutazione dei panorami mentali e fisici che ci circondano, ma anche la parte sconosciuta del Benvenuti comico.

Le nozze fra poesia ed ironia. Non fanno la morale, raccontano il furore, l'estasi del bello, la speranza. "Nei monologhi – continua Benvenuti - ho cercato di trarre il meglio di tanti anni di esperimenti nel linguaggio comico. Materiali inediti, giacché tutti gli scritti appartengono al mio diario personale o sono lavori che attualmente ho in cantiere. Diciamo, inediti comici d'autore con un filo rosso che unisce prosa e canzoni: l'inquietudine, che sembra diventata per tutti l'unica condizione nella quale si è costretti a vivere, qualunque sia il nostro segno zodiacale".

Il percorso di Alessandro Benvenuti musicista parte da lontano. La musica fu infatti la prima sua passione, e anche la prima occasione di esibizione davanti al pubblico. Tanti anni dedicati al teatro non hanno sopito questo "primo amore" riemerso in occasione del fortunato incontro, qualche anno, fa con la Banda Improvvisa. Insieme a loro Alessandro Benvenuti ha avuto l'occasione di riproporsi in qualità di cantante, prima con un progetto di cover ("Benvenuti... all' Improvvisa!"), poi con l'allestimento del concept "Storia di un Impiegato" di Fabrizio De Andrè. Parallelamente nasce il desiderio di tirare fuori dal cassetto testi e brani scritti e mai utilizzati. Questi brani, tutti originali, vengono riarrangiati, risuonati, ed uniti a prose inedite, monologhi originali caratterizzati dallo stile di scrittura di Benvenuti: tagliente, divertente, viscerale.

E' così che si propone l'artista toscano alla guida di un quartetto di "rock minimo e acustico", formato dal bassista e produttore Arlo Bigazzi, dal chitarrista Antonio Superpippo Gabellini, dai colori etno-jazz di Vittorio Catalano e dal giovane e bravo percussionista Sergio Odori. Nasce un progetto in itinere con il titolo di "Recital Irrequieto", dove si sperimenta. Di volta in volta il repertorio di cover lascia il posto ai brani originali e alla prosa. Questo percorso di studio e sperimentazione cederà definitivamente il passo allo spettacolo "Capodiavolo".

Info: Arezzo: Officine della Cultura - viale Michelangelo 36 - Tel 0575 27961 - info@officinedellacultura.org - www.officinedellacultura.org - Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche Piazza Gamurrini, 73 (c/o Il cassero) tel. 0575 849418

www.reteteatralearetina.it


____________________________
Gloria Peruzzi
ufficio stampa
Tel. +39 349 3588645
duendecomunicazione@gmail.com
gloriaperuzzi@gmail.com
pieviecastelliinmusica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *