Cerca nel blog

venerdì 14 novembre 2008

SolFocus: sistemi fotovoltaici a concentrazione (CPV) avanzati con efficienze del 25%


SolFocus annuncia sistemi fotovoltaici a concentrazione (CPV) avanzati con efficienze del 25%
SolFocus 1100S è destinato ad installazioni di media e vasta scala

SolFocus ha annunciato oggi la sua ultima soluzione fotovoltaica a concentrazione (CPV) - il SolFocus 1100S. Questo nuovo sistema CPV propone pannelli con efficienze del 25% per la realizzazione di impianti a maggiore densità di energia e rendimento energetico rispetto ai sistemi fotovoltaici disponibili oggi. Il cliente di SolFocus, EMPE Solar, implementerà il SolFocus 1100S in un progetto da 10 megawatt su vasta scala annunciato di recente e destinato ad essere la più vasta implementazione di tecnologia fotovoltaica a concentrazione in Europa.

Il sistema SolFocus 1100S abbina celle solari ad alta efficienza (con incrementi di rendimento fino al 40%) e ottiche avanzate destinate alla realizzazione di soluzioni energetiche scalabili, affidabili e in grado di mantenere la promessa di energia rinnovabile, pulita e a basso costo. Il design fotovoltaico a concentrazione della società impiega composito di
ottiche riflettenti per concentrare la luce solare 500 volte su piccole celle solari altamente efficienti. Il SolFocus 1100S utilizza all'incirca 1/1.000 del costoso materiale attivo per celle solari, rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali. Inoltre, le celle utilizzate negli impianti CPV SolFocus propongono il doppio dell'efficienza delle tradizionali celle al
silicio, accelerando il raggiungimento dell'obiettivo di parità dei costi tra energia solare e carburanti fossili. SolFocus integra i propri pannelli CPV con un sistema di puntamento avanzato che allinea costantemente la matrice solare alla luce solare diretta durante la giornata, seguendo lo spostamento
del sole all'orizzonte. La tecnologia di puntamento è stata sviluppata appositamente per essere incorporata nei pannelli CPV 1100 di SolFocus, offrendo un impianto altamente integrato e a prestazioni ottimizzate. La funzionalità di puntamento del SolFocus 1100S consente la produzione di energia in grado di adattarsi perfettamente ai periodi di picco della domanda.

"SolFocus, continua a sostenere la crescita della curva dell'innovazione e la diminuzione della curva dei costi, migliorando le prestazioni dei suoi sistemi CPV", ha dichiarato Roberto de Diego, direttore di SolFocus Europe. "Con il guadagno in efficienza realizzato grazie al SolFocus 1100S, i nostri clienti potranno usufruire di energia affidabile e pulita dalla piccola impronta al carbonio e dai bassi costi che durano nel tempo."

"Abbiamo ormai raggiunto il punto in cui la tecnologia CPV può considerarsi una forza dirompente nel settore e rappresentare un piano d'azione per cambiare i metodi di approvvigionamento energetico del mondo in futuro", ha aggiunto l'Amministratore Delegato di SolFocus, Gary D. Conley.

I pannelli solari CPV di SolFocus costituiscono l'unica tecnologia fotovoltaica a concentrazione registrata presso la Commissione per l'energia della California (California Energy Commission) quale avente diritto a incentivazioni in conformità con la California Solar Initiative (CSI). I pannelli sono realizzati utilizzando materie prime facilmente reperibili ed
economiche come alluminio e vetro, che realizzano sistemi riciclabili al 95%. Questa tecnologia vanta inoltre un'impronta al carbonio molto bassa in fase di produzione e un breve periodo di recupero dell'investimento in energia.

Informazioni su SolFocus
La missione di SolFocus consiste nel facilitare lo sviluppo di energia solare a costi di produzione costante di energia (LCOE) che sia competitiva con le fonti di carburante fossile, senza sussidi. Per raggiungere questo obiettivo, SolFocus ha sviluppato una tecnologia fotovoltaica a concentrazione (CPV) che abbina celle solari ad alta efficienza (con incrementi di rendimento fino al 40%) e ottiche avanzate destinate alla
realizzazione di soluzioni energetiche scalabili, affidabili e in grado di mantenere la promessa di energia rinnovabile, pulita e a basso costo. La direzione generale di SolFocus è situata a Mountain View, California e la sede delle operazioni in Europa dislocata a Madrid, Spagna e di produzione a Mesa, Arizona. La società conta anche su partner produttivi in India e China.

per maggiori informazioni: Nancy Hartsoch, vicepresidente Marketing di SolFocus, +1-650-623-7134, cellulare, +1-408-209-9250, nancy_hartsoch@solfocus.com; o Kimberly Kupiecki of A&R Edelman, +1-650-533-4049, kimberly.kupiecki@ar-edelman.com, per SolFocus


1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *