Cerca nel blog

venerdì 2 gennaio 2009

Liberalizziamo la Stevia, dolcificante naturale!

Al Ministro della Salute
Sen. Maurizio Sacconi


La Stevia Rebaudiana è un arbusto perenne originario delle montagne del Paraguay usato da secoli dagli Indios per le sue particolarissime proprietà curative, ma soprattutto per il suo incredibile sapore dolce, che allo stato naturale sotto forma di foglia è di circa 15 volte maggiore del comune saccarosio (o zucchero bianco) SENZA avere le calorie, l'indice glicemico o il potere acidificante di questa terribile polvere bianca.

Dopo quasi un decennio di ostracismo, finalmente la Food & Drugs Administration (FDA), il corrispettivo statunitense del nostro Ministero della Salute, ne ha permesso l'utilizzo come dolcificante, aprendo la strada ad una vera e propria rivoluzione nel settore alimentare americano

Alla luce di queste importanti decisioni, che eliminano definitivamente anche l'unico ostacolo all'utilizzazione di un ingrediente naturale che sembra portare con sé solo vantaggi e nessun tipo di controindicazione (può essere usato anche dai diabetici e non crea carie),

CHIEDIAMO

che anche in Italia il Ministero si impegni per una introduzione obbligatoria della Stevia a livello industriale in sostituzione di tutti i dolcificanti problematici e/o sintetici attualmente in uso nell'industria alimentare, consigliandone anche l'uso per prodotti che attualmente continuano a dolcificare con lo zucchero raffinato.

Auspichiamo inoltre che se ne metta immediatamente in commercio per libero uso sia l'estratto secco, sia il principio attivo (rebaudioside A) sotto forma di dolcificante per uso personale domestico.

Firma e fai girare questa petizione, grazie!
http://www.sottoscrivo.com/35_liberalizziamo-la-stevia-rebaudiana.htm

Scritto da Autodifesa Alimentare per Sottoscrivo.com, il portale dedicato di petizioni no profit per la tutela e la difesa di ogni diritto!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *