Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2009

ATTACCO DEL GOVERNO AL TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

CONTINUA L'ATTACCO DEL GOVERNO AL TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI.


www.notiziesindacali.com



Mentre tutta l'attenzione dell'opinione pubblica e delle Istituzioni veniva concentrata sul drammatico caso di Eluana Englaro, il Governo e la sua maggioranza organizzavano un nuovo agguato contro la salute e la vita dei lavoratori.

Nel silenzio e di nascosto, la maggioranza di centrodestra, in Parlamento, sta smontando pezzo per pezzo il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro. Adesso vengono rinviate le norme di sicurezza per i porti, ove si sono avuti tragici infortuni mortali, in molti settori pubblici e, infine, in tutte le aziende sotto i 15 dipendenti. Per queste, infatti, un emendamento della maggioranza prevede la cancellazione del diritto a eleggere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, diritto previsto oggi per le aziende fino a 8 dipendenti.

E' un fatto gravissimo anche perché, spesso, in questa dimensione aziendale ci sono i maggiori rischi per la salute e per la sicurezza sul lavoro. Se a questo si aggiunge il fatto che – sul Documento di valutazione dei rischi, sui danni alla salute per ritmi di lavoro e su altre norme del Testo Unico – il Governo sta rinviando gli adempimenti previsti, viene fuori con chiarezza che da parte del Governo stesso e della Confindustria, che continua a chiedere di cambiare la legge, la salute dei lavoratori viene messa, ancora una volta, all'ultimo posto.

La manifestazione e lo sciopero del 13 febbraio serviranno anche per protestare contro questo inqualificabile attacco alla salute dei lavoratori, in un anno che ha già visto già 100 lavoratori perdere la vita, nonostante la crisi e la riduzione dell'attività produttiva.



Napoli, 11/02/09

Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *