Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2009

MATREC, Material Recycling, 1a banca dati italiana su eco-design dedicata a prodotti e materiali riciclati

MATREC (Material Recycling) è la prima banca dati italiana gratuita di eco-design dedicata a prodotti e materiali riciclati, al loro impiego nel mondo della produzione e del design.
Da un'idea dell'arch. Marco Capellini, MATREC nasce nel 2002 come portale on-line in collaborazione con i Consorzi Nazionali del Riciclo CiAl, Comieco e CoRePla.

Nel 2006 MATREC da virtuale diventa reale grazie anche alla partecipazione di Regione Lombardia e Cestec. In uno spazio dedicato presso la Scuola Politecnica di Design a Milano vengono esposti gratuitamente al pubblico oltre 300 campioni di materiali riciclati provenienti da tutto il mondo.

Dal 2008 aderiscono al progetto Assorimap (Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche) e Cesap (Centro Europeo Sviluppo Applicazioni Plastiche) come referenti per la parte plastica e gomma. Nello stesso anno viene aperto il primo centro Matrec in Portogallo presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Evora in collaborazione con Confindustria, Agenzia per l'Ambiente e Ministero dell'Ambiente portoghesi.

MATREC è uno strumento, ma principalmente un servizio, che si rivolge ad aziende, liberi professionisti, designer, università, centri di ricerca per lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale.
Matrec Lab - Il Centro Ricerche.
Creato per supportare le imprese nello sviluppo di nuovi prodotti, il Centro Ricerche si avvale di tutte le informazioni raccolte nella banca dati, delle collaborazioni con gli operatori del sistema del riciclo e della rete internazionale di Università e laboratori con l'obiettivo di sviluppare nuovi concept di prodotto, analisi ambientale e scenari di mercato, ricerca di materiali e sperimentazioni a supporto delle imprese.

www.matrec.it.
info@matrec.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *