Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2009

A scuola di Tè: nasce nelle Marche il primo corso per i sommelier del Tè

A scuola di Tè: nasce nelle Marche il primo corso per i sommelier del Tè

JESI - Parte sabato 21 febbraio nell'aTèlier Cose di Tè il primo corso marchigiano di iniziazione alla degustazione del Tè.

Il progetto, ideato da Fabiola Ruggiero esperta di Tè e creatrice di Cose di Tè (www.cosedite.it) è rivolto sia agli appassionati che ai professionisti dei settori food e beverage che vogliono ampliare la loro offerta con un prodotto di qualità come il Tè in foglie.

Il Tè in foglie infatti, presenta numerose analogie con i migliori vini: si distingue per la sua rigorosa ed importante corpulenza e per la complessità aromatica. Per avvicinarsi a questo universo, occorre però una sensibilità e una educazione al gusto grazie alle quali il Tè svela i suoi infiniti aromi e profumi.

Diventare degustatori di Tè è un'abilità che richiede, oltre alla pratica costante, la conoscenza di tecniche particolari che possono essere acquisite solo attraverso un percorso didattico strutturato.

Questo è appunto l'obiettivo principale del corso.

Il ciclo di cinque incontri prevede una prima parte dedicata alle conoscenza della pianta del Tè e ai metodi di lavorazione, un approfondimento sulle diverse tecniche di degustazione e un viaggio tematico tra i principali paesi produttori di Tè pregiati: Cina, India e Giappone.

"Il Tè in foglie, già conosciuto e apprezzato in paesi quali la Francia e la Germania, presenta in Italia un mercato in grandissima espansione - ha dichiarato Fabiola Ruggiero – il corso quindi vuole essere anche un'occasione per i giovani per arricchire il proprio curriculum con una competenza nuova e ancora rara, che sarà probabilmente sempre più richiesta nel prossimo futuro".

Per questo il progetto della Scuola di Tè prevede anche un seguito: corsi di livello intermedio e avanzato per chi desidera specializzarsi e a breve anche un corso di cucina al Tè per scoprire le potenzialità di questa virtuosa pianta come ingrediente o come abbinamento con i migliori prodotti gastronomici del Made in Italy.

Per informazioni

Fabiola Ruggiero

info@cosedite.it

Tel. 0731.205899

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *