Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2009

WWF: "LOTTERIA ROTTAMAZIONI AUTO: SENZA STANDARD EUROPEI IL GIOCO NON VALE LA CANDELA"


WWF: "LOTTERIA ROTTAMAZIONI AUTO:

SENZA STANDARD EUROPEI IL GIOCO NON VALE LA CANDELA"

I bonus salvano il clima solo al di sotto dei 120g di CO2 per km

Sostituire un'auto vecchia con una nuova non è necessariamente una scelta ecologica e con i bonus per la rottamazione delle auto elargiti random, senza una vera strategia, non si fa ripartire l'economia né si imbocca la strada dell'economia sostenibile. Mentre negli USA il presidente Obama sta seguendo un piano che lega investimenti e sovvenzioni a una precisa visione del futuro (5 milioni di posti di lavoro), investendo 150 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni per costruire un futuro energetico pulito e limitare la dipendenza energetica dall'estero, nel nostro Paese si procede ancora una volta alla "donazione" per l'acquisto di nuove auto, senza standard adeguati né obiettivi precisi. Un ingente sperpero di risorse pubbliche per giocare alla lotteria della crisi, mentre la stragrande maggioranza dei cittadini non crede che così si risolva nulla, né dal punto di vista economico né da quello ambientale. Anche provvedimenti di per sé sostanzialmente giusti, come quelli legati all'efficienza degli elettrodomestici, perdono di efficacia complessiva perché non inseriti in un contesto strategico.

Per capire se e quando la rottamazione comporta effettivamente un beneficio per l'ambiente, vanno considerati i reali bilanci energetici e di carbonio. Infatti non è detto che un'auto di ultima generazione (euro 4 o 5) consumi meno di un'auto di 8-10 anni fa, a meno di non scegliere veicoli di cilindrata e peso più piccoli, con emissioni specifiche inferiori rispetto a ciò che si va a sostituire. Tra l'altro seppure la scelta di un'auto nuova determina alcuni benefici in merito alla riduzione di determinate emissioni nocive, poco sposta proprio per quanto riguarda la CO2, il principale gas serra responsabile dei cambiamenti climatici. Infine va considerato il ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assessment), comprese la quantità di energia complessivamente richiesta per realizzarla, le risorse – tra cui anche l'acqua – utilizzate nel ciclo produttivo, i rifiuti prodotti nel processo di smaltimento. Il costo energetico medio di un'automobile è stato calcolato in almeno 15-18.000 kWh, cui corrisponderebbe l'emissione di circa 8.000-9.500 kg di CO2, un valore molto significativo, che equivale a quanto emetterebbe un'auto di medio-picola cilindrata nel percorrere tra 57.000 e 68.000 km.

Oggi in Italia si sta pensando di concedere agevolazioni a automobili che emettono meno di 140g di CO2 per Km, ma la UE ha già stabilito un limite di emissione entro il 2012 di 120g di CO2 per km: va quindi assunto questo limite, se non uno addirittura inferiore, per fare in modo che l'incentivazione pubblica rappresenti una vera e propria catalizzazione in senso ambientale del parco auto italiano, iniziando finalmente una politica strategica di riduzione delle emissioni a livello nazionale, almeno nel trasporto privato.

Roma, 5 febbraio 2009

Ufficio Stampa WWF Italia, 06 84497377, 213, 265

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *