Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2006

ANIMALISTI ITALIANI DENUNCIANO STRAGE DI CANI ANNUNCIATA IN ROMANIA

RANDAGISMO ROMANIA. ORDINANZA DI BUCAREST: STRAGE ANNUNCIATA DEI RANDAGI. ANIMALISTI ITALIANI LANCIANO APPELLO ALLE ISTITUZIONI RUMENE E ITALIANE.


L’associazione Animalisti Italiani, a seguito della notizia agghiacciante delle disposizioni di Bucarest per eliminare i randagi, avuto conferma della situazione d’emergenza in cui si trovano le associazioni animaliste del luogo per impedire questa strage autorizzata, lancia un appello alle istituzioni italiane e della Romania, affinché si adoperino per il ritiro dell’ordinanza del Consiglio Comunale di Bucarest, ispirata all’ordinanza del Presidente Basescu, già causa di stermini di massa e priva di efficacia per il randagismo, con lo sperpero di milioni di euro.

“In seguito alla morte di un uomo morso da un cane di fronte al palazzo del Governo, le autorità hanno preso misure drastiche nei confronti dei randagi e il paese è nuovamente in preda ad una psicosi collettiva” – dichiara Walter Caporale, Presidente dell’associazione Animalisti Italiani - “Le notizie pervenuteci parlano di circa 1500 randagi catturati in 3 giorni e, sembrerebbe, già uccisi. Il Consiglio Comunale ha emanato un’ordinanza con la quale si accorciano i tempi di permanenza nei canili pubblici (da 14 giorni a 72 ore), si fissa un tetto massimo di 1 cane adottabile per persona e si multano con 500 euro coloro che riscattano un cane e lo rilasciano per strada.

Inoltre è prevista la possibilità di modificare l’attuale legge nazionale e di forzare la mano a quei sindaci che non hanno applicato l’eutanasia di massa.
Questa spiacevole disgrazia dovrebbe rappresentare l’occasione per ripensare la gestione del randagismo canino in modo migliorativo, non peggiorativo.
A nostro avviso, la sterilizzazione dovrebbe essere un obbligo del cittadino e un impegno delle autorità, insieme alla promozione di una cultura dell’adozione e non della morte.

Come è noto, la Romania si appresta ad entrare a far parte dell’UE ma è altrettanto noto che le direttive dell’UE sono ben precise riguardo alla Tutela degli animali e l’ordinanza di Bucarest appare in contrasto con quanto disposto a livello europeo

E’ segno di un paese civile riconoscere agli animali, che con l’uomo condividono questa terra, il diritto ad una vita dignitosa ed il rispetto per le specifiche caratteristiche etologiche di ognuno.

Pertanto abbiamo inviato un appello al Presidente del Consiglio Berlusconi, al Ministro degli Esteri Gianfranco Fini, all’ambasciata Romena in Italia, all’ambasciata italiana in Romania, al Vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini e al Sindaco di Bucarest Adriean Videanu, affinché si adoperino per il ritiro dell’ordinanza e vengano adottati provvedimenti efficaci che affrontino il problema dei randagi rumeni con rispetto, sensibilità e coscienza”.


Roma, 3 febbraio 2006

Animalisti Italiani Ufficio Stampa Federica Cuccagna: 0623232569 – 3287311798 – ufficiostampa@animalisti.it - www.animalisti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *