Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2006

LA CLASSE POLITICA NON DEVE RESTARE SORDA ALL'APPELLO DEL PAPA IN FAVORE DEI MALATI DI MENTE E DELLE LORO FAMIGLIE

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA INDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"

-Sikritarìa Nazziunali-


Kumunikatu Stampa

LA CLASSE POLITICA NON DEVE RESTARE SORDA ALL'APPELLO DEL PAPA IN FAVORE DEI MALATI DI MENTE E DELLE LORO FAMIGLIE

Come ci ricordano spesso gli addetti ai lavori, CINQUECENTO MILIONI di persone nel mondo soffrono di DISTURBI PSICHICI, che vanno da quelli più "leggeri" come la nevrosi o lo stress o i vari disturbi di umore, a quelli più consistenti come i ritardi mentali o le patologie degenerative come l'ALZHEIMER e il PARKINSON. Insomma: ormai il "DISAGIO MENTALE" coinvolge UN QUINTO dell'Umanità e il 47 per cento delle famiglie. E costituisce una grave EMERGENZA socio-sanitaria, spesso sottovalutata.

Gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu esprimono, pertanto, apprezzamento per la particolare attenzione che in questi giorni il mondo scientifico ed il Sommo Pontefice, BENEDETTO XVI, ognuno nei rispettivi ruoli, hanno dato a questa problematica e certamente continueranno a dare. Come peraltro dimostra il fatto che il Papa abbia rivolto l'appello a tutte la Diocesi del mondo e proprio in occasione della 14ª Giornata Mondiale del Malato. Questo appello costituisce, altresì, un'accorata sollecitazione a tutti i Paesi del mondo che magari non hanno ancora una specifica LEGISLAZIONE in materia di malattie mentali ed anche ai Paesi che - pur essendo meglio organizzati - non hanno ancora intrapreso una vera e propria politica per il settore. Occorre, cioè, che queste Nazioni colmino al più presto le rispettive LACUNE, in nome della SOLIDARIETÀ, sia nei confronti dei malati sia nel confronti delle loro famiglie. Le quali non possono e non devono essere lasciate sole.

Di tali obiettivi in Sicilia si è fatto carico - in primis - il Cardinale SALVATORE DE GIORGI, che non ha esitato un solo istante a rilanciare, con forza e con passione, l'invito del Papa, sostenendo che, al lodevole lavoro delle strutture sanitarie che operano in sede regionale e locale, occorre aggiungere un forte potenziamento delle stesse ed una loro maggiore presenza nel territorio e nella Società.

L'FNS condivide (anche dal punto di vista "laico") i contenuti dell'intervento del Cardinale DE GIORGI che - in questo momento particolare - giungono quanto mai opportuni. È doveroso, infatti, riflettere - come ci suggerisce il più alto esponente della Chiesa Cattolica in Sicilia - sulla necessità di rispettare e promuovere la dignità dell'uomo, nella malattia e nella malattia mentale in particolare, in quanto questa è la "vera civiltà". La civiltà, cioè, della vita e dell'amore.

Gli Indipendentisti FNS ritengono, infine, che la Regione Siciliana - a prescindere dal fatto che abbia o meno competenza esclusiva in materia - debba porsi il traguardo "culturale", morale e politico di mettere le nostre strutture sanitarie, ospedaliere e sociali nelle condizioni di riconquistare quel primato nelle scienze psichiatriche che fu conquistato ai tempi di PIETRO PISANI, prima dell'annessione della Sicilia all'Italia. "Primato" mantenuto, nonostante l'annessione all'Italia, fino ai primi decenni del secolo scorso.

Palermu, 13 frivaru 2006

GIUSEPPE SCIANÒ, Sikritariu FNS

-------------------------------------------------------------------------------------

Si ringrazia per la cortese attenzione. L'Addetto Stampa (Giovanni Basile)


FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia Indipinnenti"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456

Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
Ufficio Stampa: siciliaindipinnenti@gmail.com

"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk (with english introduction and multilanguage translator)
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja

"CUMITATU CITATI 'I GIRGENTI"
fnsgirgenti@gmail.com

"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com

"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com


«Diamo, quindi, al Popolo Siciliano - in lotta per il suo ideale millenario - la bandiera di un indipendentismo esente da mafiosità e brigantaggio, auspicandone la vittoria nella libertà, nella democrazia, nella giustizia sociale, nella concordia, nella pace e nello spirito europeistico e mediterraneistico».

Giuseppe Montalbano, 1976

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *