Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2006

SENATO. "NO" AD UNA LEGGE ELETTORALE CHE RENDEREBBE INGOVERNABILE IL PAESE E CHE VIOLA IL PRINCIPIO DELLA RAPPRESENTANZA PROPORZIONALE

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA INDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"

-Sikritarìa Nazziunali-


Kumunikatu Stampa

SENATO. "NO" AD UNA LEGGE ELETTORALE CHE RENDEREBBE INGOVERNABILE IL PAESE E CHE VIOLA IL PRINCIPIO DELLA RAPPRESENTANZA PROPORZIONALE

«Niente di nuovo sotto il sole. È confermato, infatti, il principio che ogni MAGGIORANZA, in Italia, si può fare la legge elettorale che più ritenga conveniente per sé (un principio, per la verità, INDEGNO di una Democrazia moderna). Ed è, questo, il caso della nuova legge per la ELEZIONE DEL SENATO, recentemente varata dal Parlamento italiano».

Ha dichiarato il Segretario di lu Frunti Nazziunali Sicilianu "Sicilia Indipinnenti", Giuseppe SCIANÒ, che ha aggiunto:
«Questa volta, però, la legge si arroga il diritto di esibire quella che i costituzionalisti considerano una "ILLOGICITÀ MANIFESTA"».

«Avviene - ad esempio - che il PREMIO DI MAGGIORANZA, così come è stato previsto, alteri sostanzialmente il rapporto fra i VOTI, ottenuti da una LISTA o da una COALIZIONE, e il NUMERO DEI PARLAMENTARI ELETTI. Un rapporto "PROPORZIONALE", quest'ultimo, voluto espressamente dalla COSTITUZIONE».
Ha sottolineato SCIANÒ, che ha evidenziato come - dietro l'angolo - si sia paradossalmente nascosta la probabile conseguenza che - anche a parità di voti - una coalizione possa essere in MAGGIORANZA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI ed in MINORANZA AL SENATO.
La legge per la Elezione del Senato, cioè, prospetta la ingovemabilità del Passe, in quanto una Camera del Parlamento potrebbe BOCCIARE automaticamente le proposte di legge approvate dall'altra. E viceversa».

«Non pensiamo che i SINCERI DEMOCRATICI, che certamente bene o male esistono sia nei Partiti di Governo che in quelli di Opposizione, restino così RASSEGNATI ed INOPEROSI da lasciare che si vada alle Elezioni con una legge elettorale che, in sostanza, potrebbe DANNEGGIARE TUTTI. Probabilmente i più informati sono rassegnati al RIBALTONE che (sia in caso di vittoria della Casa delle Libertà, sia in caso di vittoria dell'Unione), qualcuno ha già programmato per mettere fuori dalla scena politica l'odiato BERLUSCONI».

«Va detto, però, che la legge è sfacciatamente in contrasto con la regola democratica».
Ha ancora detto il Segretario FNS, il quale ha concluso il proprio intervento auspicando che si faccia ricorso a quei meccanismi procedurali, che si possono attivare anche quando il Parlamento è sciolto. E cioè: la proposta BIPARTISAN al Governo di un testo di "DECRETO LEGGE" che abolisca o riduca al massimo le intollerabili "ANOMALIE" della vigente, frettolosa, legge elettorale. E che ripristini il principio di un corretto rapporto di PROPORZIONALITÀ fra VOTI ottenuti e SEGGI da assegnare».

Palermu, 16 frivaru 2006

L'ADDETTO STAMPA (Giovanni Basile)


FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia Indipinnenti"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456

Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
Ufficio Stampa: siciliaindipinnenti@gmail.com

"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk (with english introduction and multilanguage translator)
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja

"CUMITATU CITATI 'I GIRGENTI"
fnsgirgenti@gmail.com

"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com

"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com


«Diamo, quindi, al Popolo Siciliano - in lotta per il suo ideale millenario - la bandiera di un indipendentismo esente da mafiosità e brigantaggio, auspicandone la vittoria nella libertà, nella democrazia, nella giustizia sociale, nella concordia, nella pace e nello spirito europeistico e mediterraneistico».

Giuseppe Montalbano, 1976

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *