Cerca nel blog
lunedì 6 novembre 2006
MindTheGap: Novità: tutto in rete
Questi servizi sono stati costruiti avendo in mente la filosofia dello utility computing, che disegna un futuro interamente basato su infrastrutture informatiche messe in rete, potenzialmente accessibili dovunque e pagate, come i servizi utiltiy (energia, gas, …), in base all'effettivo utilizzo.
Ad oggi, la dimensione dei costi e degli investimenti da sostenere e il valore qualitativo e quantitativo del presidio specialistico richiesto, costituiscono fattori di differenziazione dei vari livelli di prestazioni informatiche, che precludono, di fatto, alle piccole e medie organizzazioni la possibilità di beneficiare di innovazioni particolarmente rilevanti per il supporto della maggiore produttività, per il miglioramento del livello di servizio interno ed esterno, per la sicurezza delle informazioni, per la flessibilità e per un efficace controllo dei costi.
I servizi 3S offerti da MindTheGap si basano su una piattaforma elaborativa ad alte prestazioni allocata presso il più importante centro di supercalcolo italiano, uno dei maggiori a livello europeo: questa piattaforma è accessibile attraverso varie modalità di connessione alla rete internet, a scelta dell'utente.
Con l'architettura Remote Workspace il sistema informativo dell'organizzazione, trasferito su questa piattaforma, nella sua totalità o parzialmente, consente al personale di operare senza vincoli e in condizioni di massima sicurezza.
Il sistema mantiene ed accresce nel tempo il valore della base dati, eliminando le problematiche derivanti dalla fine del ciclo di vita dei PC e server utilizzati e permette di sviluppare agevolmente e a basso costo applicazioni informatiche evolute.
Rilevanti vantaggi per gli utenti sono inoltre rappresentati dalla possibilità di modificare il fabbisogno di prestazioni informatiche on demand, anche su base temporanea.
Il sistema informativo gestito in modalità 3S consente anche di realizzare un'efficace integrazione delle attività di organizzazioni dislocate in più sedi, con conseguenti importanti sinergie a livello di informazioni condivise e l'eliminazione di duplicazioni e di disallineamento dei contenuti.
La possibilità di operare in condizioni di mobilità rappresenta un altro importante servizio disponibile senza alcun costo incrementale. Digitando la propria password su un qualunque computer, ovunque si trovi, l'operatore accede al proprio sistema centralizzato utilizzando tutti i servizi comuni e quelli propri, quali i programmi software, la posta elettronica, la navigazione in internet, la consultazione e l'aggiornamento dei propri archivi, la stampa, ecc.
E' prevista anche la possibilità opzionale di eseguire applicazioni proprietarie (es. gestionale già esistente in azienda, sistemi di calcolo, ecc.) o non previste come pacchetto standard sulla piattaforma 3S.
La piattaforma include la possibilità di utilizzare la maggior parte dei prodotti Microsoft e molti altri a canone mensile, in funzione del reale fabbisogno, senza dover acquistare licenze.
L'ambiente di lavoro 3S è protetto da avanzati sistemi antivirus e firewall e prevede un back up quotidiano su una Storage Area Network in fibra ottica, completamente ridondata, che realizza condizioni di massima sicurezza nella conservazione delle informazioni.
La riservatezza dei dati è assicurata dall'architettura del sistema, concepita nel rispetto della legge sulla privacy.
La nuova architettura informatica consente di conseguire anche significativi benefici economici, attraverso la riduzione dei costi espliciti ed occulti delle soluzioni tradizionali.
L'esperienza di MindTheGap in applicazioni avanzate, assicura una qualificata forma di partnership tecnologica con l'utente, in grado di favorire l'efficace presidio delle attività correnti e l'evoluzione competitiva delle applicazioni informatiche, sia a livello di prestazioni che di costo.
Altri servizi innovativi integrati nella piattaforma 3S, o erogabili in autonomia, che possono realizzare specifiche funzioni di supporto a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, indipendentemente dalla loro dimensione, sono:
- Servizi di Hosting Professionale, Business Continuity e Disaster Recovery geografico;
- Backup centralizzato professionale: Servizio che permette di conservare in condizioni di massima sicurezza informazioni di particolare interesse del cliente;
- Ip Centrex: centralino intelligente virtuale che consente collegamenti telefonici via internet (VOIP), assicurando prestazioni evolute e forti riduzioni di costo rispetto alle soluzioni tradizionali;
- Cell-Connect: servizio centralizzato di distribuzione di messaggi SMS, rivolto alle organizzazioni interessate a comunicare efficacemente con i propri interlocutori.
MindTheGap, azienda innovativa nel settore dell'ICT ed esperta nelle problematiche manageriali, propone e realizza soluzioni avanzate derivanti dalla comprensione della realtà e degli obiettivi delle organizzazioni interessate ad utilizzare efficacemente le potenzialità delle tecnologie informatiche.
Le attività svolte hanno riguardato la realizzazione di siti e di sistemi intranet ed extranet per aziende di medie e grandi dimensioni, nazionali ed internazionali, il commercio elettronico, realizzazioni speciali per il settore bancario e per un'azienda leader mondiale dell'alta moda, contribuendo a realizzare applicazioni molto innovative per i suoi centri operativi localizzati negli Stati Uniti e in Giappone. MindTheGap svolge anche attività di consulenza e docenza.
MindTheGap sarà presente al padiglione 20, stand D46, del COM-PA, salone Europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, che si terrà a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006.
per maggiori informazioni: MindTheGap - Management Technologies
Elena Locati
locati@mindthegap.it
Milano Tel. +39 02 89012968
Bologna Tel. +39 051 272324
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento