Cerca nel blog

lunedì 6 novembre 2006

Vontobel e T-Systems siglano una partnership per offrire servizi congiunti di insourcing per la gestione dei titoli


Ufficio stampa T-Systems Italia: Vontobel e T-Systems siglano una partnership per offrire servizi congiunti di insourcing per la gestione dei titoli

 Milano – Il Gruppo Vontobel intende allargare i propri servizi bancari anche ad altre banche svizzere e del Liechtenstein. Questi servizi di sourcing, raggruppati sotto il nome di VONSYS Vontobel Solutions for Your Sourcing, comprendono l'elaborazione, la transazione e la gestione dei titoli. Vontobel punta sulla crescente esigenza di numerose banche di alienare una parte rilevante delle loro procedure di gestione titoli per concentrarsi maggiormente su qualità e costi. Un servizio, questo, di cui stanno già usufruendo con soddisfazione altri utenti tra cui Raiffeisen Schweiz. Per ampliare ulteriormente l'offerta dei propri servizi di sourcing, il Gruppo Vontobel ha stretto un'alleanza strategica nel settore IT con T-Systems Schweiz AG, in base alla quale Vontobel continuerà a svolgere operazioni bancarie vere e proprie (esecuzione e custodia), mentre T-Systems si occuperà dell'implementazione dei progetti, del funzionamento delle infrastrutture IT e della gestione
delle applicazioni. Entrambi i partner contribuiranno all'offerta di servizi di insourcing con le rispettive competenze specialistiche vantaggio di tutta la clientela.

La crescente complessità dovuta a cicli innovativi sempre più brevi, le modi-fiche introdotte nel campo della regolamentazione, la sempre maggiore va-rietà di prodotti, la mancanza di possibilità di differenziazione e la crescente concentrazione delle competenze specifiche dell'istituto, portano le banche a dover spesso riconsiderare la loro integrazione verticale. In tal senso, una catena di gestione titoli con un chiaro effetto-scala sui processi di esecuzio-ne, sviluppo e gestione dei titoli offre sicuramente grandi vantaggi.

Vontobel vanta oggi una pluriennale esperienza nel campo delle transazioni bancarie. Già nell'autunno 2005 Raiffeisen Schweiz aveva affidato a Vonto-bel la negoziazione e la custodia (Execution e Global Custody) dei propri titoli. All'inizio di ottobre 2006, Vontobel è poi subentrata nell'amministrazione dei titoli in deposito dei clienti Raiffeisen Schweiz (Client Custody). Dal punto di vista del valore aggiunto, la concentrazione su un unico operatore dei servizi di esecuzione, Global Custody e Client Cu-stody sono la parte più importante, complessa e costosa dei processi di ela-borazione e gestione titoli. Fino ad oggi, non c'è mai stata sul mercato ban-cario svizzero dei titoli alcuna altra forma di collaborazione paragonabile a questa per forma e dimensioni, ma ancor più per quanto concerne il numero dei depositi di clienti, delle transazioni e delle posizioni dei titoli.

Il Gruppo Vontobel intende offrire  questo tipo di servizi di sourcing  sotto il nome di VONSYS Vontobel Solutions for Your Sourcing anche ad altre ban-che svizzere e del Liechtenstein. Vontobel punta  sulla crescente esigenza di numerose banche di alienare una parte importante  delle loro operazioni di gestione titoli per potersi concentrare sul proprio core business e ottimizzare di conseguenza la loro base di costi. Le banche potranno così trarre vantag-gio da una struttura dei costi ampiamente variabile, basata su servizi di altis-sima qualità nel settore della transazione e amministrazione titoli, nonché da un'infrastruttura all'avanguardia. In tale ambito  Bank Vontobel AG si presen-ta come un partner che non solo è in grado di garantire sempre la custodia assoluta dei segreti bancari dei clienti, ma assicura anche il rispetto delle direttive di regolamentazione applicabili al sourcing tra istituti. I servizi di sourcing vengono forniti sulla base della soluzione bancaria
globale  Avaloq, ma sono altresì disponibili interfacce per altre importanti piattaforme globali come Avaloq.

In questo contesto, il Gruppo Vontobel ha deciso di siglare una partnership esclusiva con T-Systems Schweiz AG per la fornitura di servizi applicativi e IT (ASP), in virtù della quale Vontobel continua a fornire servizi bancari veri e propri (Execution e Custody), mentre T-Systems si occupa dell'implementazione dei progetti, del funzionamento dell'infrastruttura IT e della gestione delle applicazioni.
T-Systems, una società controllata di Deutsche Telekom, vanta una grande esperienza nel settore dei servizi IT per le banche sia sul mercato svizzero, sia a livello internazionale. Grazie a questa partnership, i futuri clienti po-tranno trarre vantaggio contemporaneamente dall'esperienza di una banca svizzera nell'ambito dei processi bancari e in qualità di partner contrattuale, ma anche di un rinomato provider di tecnologie informatiche e telecomunica-zioni (ICT), responsabile della loro implementazione e funzionamento. Il ri-sultato è una combinazione ottimale di competenze e vantaggi in termini di costi. Grazie a questa collaborazione con T-Systems, Vontobel non opererà alcuna riduzione dei posti di lavoro.

Herbert J. Scheidt, CEO del Gruppo Vontobel, dichiara: "In quanto banca specializzata nella gestione patrimoniale ci sono per noi i presupposti ideali per offrire in futuro anche ad altre banche la nostra piattaforma sperimentata per la gestione dei titoli. La moltiplicazione delle nostre competenze in segui-to all'assunzione di nuovi segmenti della catena del settore titoli, genererà benefici di grande valore per le banche nostre clienti e, sul medio termine, produrrà un'ulteriore crescita dei nostri profitti e contemporaneamente un calo dei nostri costi". Ed aggiunge: "Siamo convinti che l'apertura di una ca-tena di valore aggiunto in questo settore rappresenti una vera alternativa al consolidamento classico, un'alleanza integrale tra banche. Grazie a VONSYS, Vontobel e T-Systems offrono a banche terze una soluzione che a lungo termine assicura loro l'indipendenza".

Gregor Stücheli, CEO di T-Systems Schweiz AG, commenta: "Siamo lieti di poter offrire ad altre banche, insieme a Vontobel, noto istituto di gestione titoli, una piattaforma sperimentata. Questa soluzione assicura ai clienti la possibilità di concentrarsi sulle loro competenze specifiche. Siamo convinti che Vontobel é, grazie alla sua esperienza nel comparto titoli, e T-Systems oltre che nell'elaborazione di soluzioni per la gestione di infrastrutture e ap-plicazioni per le banche, il partner ideale per portare al successo l'attività di sourcing di titoli in Svizzera e nel Lichtenstein. Questa partnership di lungo termine rappresenta un'altra tappa importante nella trasformazione della nostra strategia bancaria."

Per maggiori informazioni su VONSYS Vontobel Solutions for Your Sourcing visitate il sito www.vonsys.ch.

Gruppo Vontobel
Il Gruppo Vontobel, fondato nel 1924, è una banca privata svizzera a vocazione internazionale con sede prin-cipale a Zurigo. L'istituto è specializzato nella gestione patrimoniale per clienti privati e istituzionali, nonché per partner con esigenze di investimento molto qualificate ed opera nei comparti di Private Banking, Investment Banking e Asset Management & Investment Funds. In data 30 giugno 2006 il Gruppo gestiva un portafoglio clienti per un totale di 62,3 miliardi di CHF e aveva titoli in custodia per altri 32,7 miliardi di CHF. L'organico a livello mondiale è costituito da 1024 dipendenti. In Svizzera, le azioni   Vontobel (VONN) sono quotate sulla SWX Swiss Exchange. Le famiglie Vontobel e la Fondazione Vontobel possiedono la maggioranza azionaria e dei voti. www.vontobel.com

T-Systems
T-Systems è uno dei maggiori provider nel settore delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) in Europa. All'interno del gruppo Deutsche Telekom, T-Systems si occupa del segmento clienti business. Nel 2005 l'azienda contava 52 000 dipendenti in più di 20 nazioni in tutto il mondo con un fatturato di circa 12,9 miliardi di euro. L'azienda ottimizza i processi e riduce i costi, assicurando una maggiore flessibilità fun-zionale del settore di attività vero e proprio dei clienti. I servizi di T-Systems abbracciano tutti i livelli della catena   delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, dalle infrastrutture e dalle soluzioni ICT fino alla gestione di interi processi aziendali (Business Process Outsourcing). In Svizzera T-Systems ha più di 1000 dipendenti e, oltre alla sede principale a Zollikofen, è rappresentata da un vasto numero di agenzie su tutto il territorio svizzero. Per maggiori informazioni sull'azienda e i  servizi offerti visitate il sito
www.t-systems.ch e www.t-systems.com.

        per maggiori informazioni: Per ulteriori richieste:

Gruppo Vontobel:
Analisti finanziari
Susanne Borer
Responsabile Investor Relations und Leiterin Corporate Communications a.i.
Tel.: +41 (0)58 283 73 29

T-Systems:
Daniel Hinz,
Responsabile Corporate & Marketing Communications
Tel: +41 (0)31 915 42 50

T-Systems Italia
Paola Pavero
Corporate Communication Manager
Tel:    +39 02 8924-8255
E-Mail:         paola.pavero@t-systems.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *