Su iniziativa della Word Organization of the Scout Movement (WOSM) si celebra la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione del movimento scout.
In Italia gli scout sono circa 200mila. Tante le attività previste per i prossimi 12 mesi.
Le iniziative del Centenario saranno presentate a Roma il 22 febbraio alle ore 11.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio nel corso dell’apertura ufficiale del centenario dello scautismo. Alle ore 11.00 in Campidoglio grande cerchio degli scout.
ROMA, 19 febbraio 2007. Il 2007 è un anno importante per i 40 milioni di bambini, giovani e adulti che fanno parte delle associazioni scout di tutto il mondo: nei dodici mesi si festeggiano, infatti, i primi 100 anni dalla nascita del più grande movimento giovanile del mondo, che grazie alle sue caratteristiche interculturali ed interreligiose, è diffuso praticamente in tutto il pianeta.
Data simbolica per i festeggiamenti in 250 paesi del mondo sarà il 1° agosto, a cento anni esatti dall’inizio del primo campo scout della storia, tenuto per 20 ragazzi sull'isola di Brownsea in Inghilterra dal fondatore dello scautismo Robert Baden Powell.
Si stima che in 100 anni, ben 400 milioni di persone abbiano pronunciato la promessa e partecipato alle attività scout. Da notare che nel 2007 si festeggiano anche i 150 anni dalla nascita del fondatore dello scautismo Robert Baden Powell, nato il 22 febbraio 1857 a Paddington (Londra). Generale dell’esercito inglese Baden Powell lasciò a cinquant’anni la carriera militare per dedicarsi all’idea di un movimento di giovani che abbattesse le barriere razziali e religiose fra i popoli.
In Italia il movimento scout è rappresentato dalla Federazione Italiana dello Scautismo (FIS), che raccoglie i circa 200.000 giovani e adulti aderenti alle due associazioni, la cattolica AGESCI (178.000 associati) e la laica CNGEI (12.000). La FIS ha organizzato una ricca serie di eventi per celebrare anche in Italia il Centenario dello scautismo. Il calendario delle manifestazioni sarà accompagnato da una campagna di comunicazione dominata dal tema Scout : “Si impara da PICCOLI a diventare GRANDI”.
Le attività per il Centenario, ideate dalla Federazione Italiana dello Scautismo e dalle singole associazioni aderenti, sono tante e diverse a carattere nazionale e locale, fino all'evento clou, che si terrà, a cura dei gruppi scout locali, in ogni città e paese d’Italia il 1° agosto. La cerimonia dell’Alba del Centenario – che in forme diverse si svolgerà in tutto il mondo - è il saluto al secondo secolo di vita dello scautismo all’alba del 1 agosto 2007. Alle 8 del 1° agosto tutti coloro che hanno già pronunciato nella loro vita la Promessa scout saranno invitati a rinnovarla. L'Alba del Centenario, con lo slogan One World One Promise, si tiene anche in dieci luoghi significativi del pianeta. Fra questi dieci luoghi, anche la città di Roma.
Le manifestazioni, oltre a celebrare la ricorrenza del Centenario, saranno uno slancio per riflettere sul bisogno sempre vivo di educazione fra i giovani, discutere sui valori proposti dallo scautismo e sul contributo offerto alla crescita del nostro Paese attraverso il servizio educativo gratuito di migliaia di educatori (i capi).
Le iniziative in programma per ricordare il Centenario dello Scautismo sono patrocinate, fino ad oggi, dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e Attività Sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Solidarietà Sociale, dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell’Ambiente, Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Segretariato Sociale della Rai, dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma, dalla Regione Liguria, dal Consiglio regionale della Calabria e sostenute da Avanzi, Avanzi Research e da Vodafone Omnitel.
Per Informazioni – Ufficio stampa Centenario Scautismo
Tiziana Mazzetti, 338/2081214-06/68166215 press.centenario@scouteguide.it
Agnese Fedeli, 328 6861292, agnese.fedeli@gmail.com
Paolo Fizzarotti, 329/5321450 pfizzar@aruba.it
Tutte le informazioni su www.scout.org e su www.scouteguide.it



Nessun commento:
Posta un commento