Cerca nel blog

lunedì 19 febbraio 2007

1907-2007: IL MONDO FESTEGGIA 100 ANNI DI SCAUTISMO

1907-2007: Il mondo festeggia cento anni di scautismo

Su iniziativa della Word Organization of the Scout Movement (WOSM) si celebra la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione del movimento scout.

In Italia gli scout sono circa 200mila. Tante le attività previste per i prossimi 12 mesi.

Le iniziative del Centenario saranno presentate a Roma il 22 febbraio alle ore 11.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio nel corso dell’apertura ufficiale del centenario dello scautismo. Alle ore 11.00 in Campidoglio grande cerchio degli scout.

ROMA, 19 febbraio 2007. Il 2007 è un anno importante per i 40 milioni di bambini, giovani e adulti che fanno parte delle associazioni scout di tutto il mondo: nei dodici mesi si festeggiano, infatti, i primi 100 anni dalla nascita del più grande movimento giovanile del mondo, che grazie alle sue caratteristiche interculturali ed interreligiose, è diffuso praticamente in tutto il pianeta.

Data simbolica per i festeggiamenti in 250 paesi del mondo sarà il 1° agosto, a cento anni esatti dall’inizio del primo campo scout della storia, tenuto per 20 ragazzi sull'isola di Brownsea in Inghilterra dal fondatore dello scautismo Robert Baden Powell.

Si stima che in 100 anni, ben 400 milioni di persone abbiano pronunciato la promessa e partecipato alle attività scout. Da notare che nel 2007 si festeggiano anche i 150 anni dalla nascita del fondatore dello scautismo Robert Baden Powell, nato il 22 febbraio 1857 a Paddington (Londra). Generale dell’esercito inglese Baden Powell lasciò a cinquant’anni la carriera militare per dedicarsi all’idea di un movimento di giovani che abbattesse le barriere razziali e religiose fra i popoli.

In Italia il movimento scout è rappresentato dalla Federazione Italiana dello Scautismo (FIS), che raccoglie i circa 200.000 giovani e adulti aderenti alle due associazioni, la cattolica AGESCI (178.000 associati) e la laica CNGEI (12.000). La FIS ha organizzato una ricca serie di eventi per celebrare anche in Italia il Centenario dello scautismo. Il calendario delle manifestazioni sarà accompagnato da una campagna di comunicazione dominata dal tema Scout : “Si impara da PICCOLI a diventare GRANDI”.

Le attività per il Centenario, ideate dalla Federazione Italiana dello Scautismo e dalle singole associazioni aderenti, sono tante e diverse a carattere nazionale e locale, fino all'evento clou, che si terrà, a cura dei gruppi scout locali, in ogni città e paese d’Italia il 1° agosto. La cerimonia dell’Alba del Centenario – che in forme diverse si svolgerà in tutto il mondo - è il saluto al secondo secolo di vita dello scautismo all’alba del 1 agosto 2007. Alle 8 del 1° agosto tutti coloro che hanno già pronunciato nella loro vita la Promessa scout saranno invitati a rinnovarla. L'Alba del Centenario, con lo slogan One World One Promise, si tiene anche in dieci luoghi significativi del pianeta. Fra questi dieci luoghi, anche la città di Roma.

Le manifestazioni, oltre a celebrare la ricorrenza del Centenario, saranno uno slancio per riflettere sul bisogno sempre vivo di educazione fra i giovani, discutere sui valori proposti dallo scautismo e sul contributo offerto alla crescita del nostro Paese attraverso il servizio educativo gratuito di migliaia di educatori (i capi).

Le iniziative in programma per ricordare il Centenario dello Scautismo sono patrocinate, fino ad oggi, dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e Attività Sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Solidarietà Sociale, dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell’Ambiente, Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Segretariato Sociale della Rai, dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma, dalla Regione Liguria, dal Consiglio regionale della Calabria e sostenute da Avanzi, Avanzi Research e da Vodafone Omnitel.

Per Informazioni – Ufficio stampa Centenario Scautismo

Tiziana Mazzetti, 338/2081214-06/68166215 press.centenario@scouteguide.it
Agnese Fedeli, 328 6861292, agnese.fedeli@gmail.com
Paolo Fizzarotti, 329/5321450 pfizzar@aruba.it

Tutte le informazioni su www.scout.org e su www.scouteguide.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *