Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2007

CIDIU S.P.A. DA OGGI I CARTONI PER BEVANDE SI RICICLANO

Opportunità economiche ed ambientali
grazie a Comieco e Tetra Pak.


Collegno, 12 febbraio 2007. Grazie a Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – Tetra Pak e CIDIU S.p.A. ora i cartoni per bevande possono essere riciclati insieme a carta e cartone anche nei 16 comuni della provincia di Torino gestiti da CIDIU S.p.A. L'iniziativa coinvolge direttamente i comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Coazze, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Pianezza, Reano, Rivoli, Rosta, San Gillio, Sangano, Trana, Valgioie e Villarbasse, per un totale di circa 215.000 abitanti.
I cartoni per bevande rientrano nella categoria degli imballaggi a base cellulosica e, come tali, saranno riciclati presso le cartiere dove la parte di cellulosa viene separata grazie ad una semplice azione meccanica a base di acqua e successivamente trasformati in carta riciclata.
"Tetra Pak da sempre e' impegnata nello sviluppo sostenibile e, grazie al Protocollo d'intesa siglato con Comieco nel giugno 2003, nel supporto dell'estensione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale" - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - "Obiettivi importanti, infatti, sono già stati raggiunti: nel 2006 piu' di 45.000 tonnellate di cartoni per bevande post consumo, il 50,3% dell'immesso al consumo, sono state recuperate e riciclate."In Italia nel 2006 sono stati utilizzati oltre 4,5 miliardi di cartoni per bevande destinati alla conservazione degli alimenti e quest'iniziativa consente di incrementare la raccolta differenziata da un punto di vista quantitativo, oltre che qualitativo: un altro materiale si somma alla lista dei riciclabili, sottraendo preziose risorse ad un destino indifferenziato nelle discariche.
"Grazie ad iniziative come questa in Italia la raccolta differenziata di carta e cartone registra un deciso incremento. In particolare, CIDIU S.p.A. nel 2006 ha registrato una raccolta di oltre 62 kg di carta e cartone pro-capite e rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama italiano con una crescita percentuale del 17% rispetto al 2005" – ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – "L'Italia intera è all'avanguardia in Europa sia in termini di tonnellate raccolte che in termini di qualità, con benefici evidenti per l'ambiente e per il nostro sistema economico; infatti il bilancio complessivo dei costi e benefici della raccolta differenziata di carta e cartone evidenzia un saldo economico positivo che in Italia supera i 610 milioni di euro in sei anni".
Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il cartone per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine gettarlo insieme alla carta e cartone. CIDIU S.p.A., continuando il percorso intrapreso in questi anni per la riduzione dei rifiuti ed il miglioramento dell'efficienza della Raccolta Differenziata, ha attivato, in tutti i Comuni serviti, il servizio di raccolta dei cartoni per bevande. A seguito dell'accordo siglato con Comieco, infatti, CIDIU S.p.A. si è impegnato a raccogliere ed avviare al recupero, oltre alla carta e cartone, anche i cartoni per bevande.
Questo consentirà di ridurre ulteriormente i rifiuti conferiti in discarica: CIDIU S.p.A. ha già raggiunto obiettivi importanti nel 2006, superando la media del 50% di Raccolte Differenziate, con un trend in continua crescita.
Non verrà applicato alcun costo aggiuntivo per lo svolgimento del servizio, e non saranno utilizzati nuovi contenitori poiché tale tipologia di rifiuto deve essere inserita nei contenitori bianchi dedicati alla raccolta di carta e cartone. Integrare e migliorare i servizi di Raccolta Differenziata vuole essere una dimostrazione concreta di attenzione per l'ambiente. Anche per questa iniziativa, come per le altre già intraprese, la sensibilità e la collaborazione dei cittadini sono fondamentali.
La realizzazione della campagna di comunicazione che veicola questo messaggio è stata possibile grazie alla collaborazione fra Tetra Pak e Comieco: i Comuni si occuperanno della diffusione dei pieghevoli informativi a tutte le famiglie e dell'affissione dei manifesti e locandine.  Maggiori informazioni: http://www.cidiu.to.it

Informazioni per la Stampa a cura di:
TETRA PAK ITALIANA SPA - CONFEZIONI PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE
Referente Ufficio Stampa Michele Mastrobuono Tel.: 0522263411

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *