Cerca nel blog
giovedì 8 febbraio 2007
EAA - European Aluminium Association: Con la sezione frontale in alluminio si riducono peso ed emissioni delle vetture
notevoli risparmi di emissioni per tutto il ciclo di vita dell'auto.
Lo studio analizza l'impiego dell'alluminio nelle componenti strutturali della sezione frontale di una vettura di classe C all'avanguardia.
La simulazione numerica indica una potenziale riduzione di peso pari al 35% se si considerano i limiti di spazio esatti imposti dal progetto del veicolo di riferimento. Con un metodo di tipo Progressive, lo spazio di progettazione è stato ampliato il più possibile in relazione alle principali componenti del pacchetto di riferimento per consentire più libertà ai disegnatori e per stimolare le idee innovative. In questo caso si è ottenuta una potenziale riduzione del peso pari al 41%, con un significativo incremento della rigidità a cui si aggiunge un migliore assorbimento energetico in caso di urto. Inoltre, mantenendo costante il rapporto potenza/peso dell'auto, le riduzioni di peso consentono di ridimensionare anche altre componenti con un conseguente risparmio di peso secondario.
L'introduzione della sezione frontale in alluminio su 5 milioni di vetture di classe C, unita alla riduzione di peso ottenuta con l'approccio Progressive a cui si aggiungono riduzioni di peso secondarie, faranno risparmiare 2,2 tonnellate di CO2 nell'arco del ciclo di vita delle vetture,
il che corrisponde ad un risparmio di 770 milioni di litri di carburante(3).
Se si considerano le emissioni di CO2 di un'auto, l'approccio Progressive che utilizza 21,54 kg di alluminio riduce le emissioni di CO2 di 1,9 grammi al chilometro(4).
Di fronte ai costi del carburante in aumento e al peso delle vetture, l'impiego di materiali leggeri nell'industria automobilistica rappresenta un metodo molto dibattuto nell'ambito del miglioramento dell'economia dei veicoli. Tuttavia, i metalli leggeri non sono quasi mai stati impiegati per le strutture portanti delle carrozzerie delle auto cosiddette compatte (vetture familiari) e di classe media. Questo, malgrado il fatto che l'economia del carburante sia spesso un elemento decisivo per la vendita di veicoli di questa classe e che l'effetto della riduzione di peso sui consumi di carburante abbia più importanza per la guida nei centri urbani
caratterizzata da "stop-start", dove peraltro si utilizzano più spesso veicoli di classe più piccola.
Nello studio, entrambi i concetti di progettazione dovevano offrire almeno la stessa resistenza alla piegatura e alla torsione e la stessa prestazione di resistenza all'urto della struttura di riferimento. L'obiettivo era quello di ottenere un elevato livello di riduzione di peso pur rispettando i vincoli prescritti. I risultati positivi della struttura in alluminio in termini di riduzione della massa e prestazione strutturale
qualificano l'alluminio come materiale ideale per le componenti strutturali delle sezioni frontali per le vetture da passeggeri di classe C.
Note per i redattori:
1. Lo studio ha preso in considerazione le parti della sezione frontale indicate sopra in blu.
2. Esempi di veicoli di classe C: Audi A3, BMW 1 Series, Citroen C4, Fiat
Stilo,Ford Focus, Opel Astra, Peugeot 307, Renault Megane, Volkswagen Golf
3. Calcoli basati sulle seguenti ipotesi:
- ciclo di vita dell'auto di 200.000 km
- 0,35 litri di carburante risparmiato ogni 100 km per una riduzione di peso di 100 kg
- 2,835 kg di CO2 per litro di carburante, come valore medio per le auto a benzina e diesel, compresa la pre-combustione (ovvero la generazione di CO2 per produrre carburante)
4. Calcolo basato su 2,455 kg di CO2 per litro di carburante, come valore medio per le auto a benzina e diesel, esclusa la pre-combustione.
L'alluminio ci circonda. È leggero e robusto, resistente alla corrosione e durevole, malleabile e altamente conduttivo, ha una brillantezza naturale ed è riciclabile. L'alluminio offre soluzioni intelligenti per le generazioni presenti e future.
La European Aluminium Association, fondata nel 1981, rappresenta l'industria europea dell'alluminio, dall'allumina e dalla produzione primaria di prodotti semi-finiti e finiti fino ai prodotti ottenuti dal riciclo. L'industria europea dell'alluminio impiega direttamente 236.000 persone.
per maggiori informazioni: Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Stephen Weller: +32-2-775-63-45, email: weller@eaa.be; Bernard Gilmont: +32-2-775-63-39 email: gilmont@eaa.be
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento