Cerca nel blog

giovedì 15 febbraio 2007

Fujitsu annuncia un nuovo microcontroller flash a 32 bit con sei interfacce CAN per applicazioni industriali e automobilistiche

Norimberga, Germania – 15 Febbraio 2007 - Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha ampliato la propria famiglia di MCU RISC a 32 bit con il nuovo modello MB91F467B. Progettato in collaborazione con i maggiori produttori automobilistici mondiali, il nuovo microcontroller MB91F467B eredita il core ad alte prestazioni della apprezzatissima gamma Fujitsu MB91460 aggiungendovi potenti funzionalità orientate alle periferiche in grado di supportare una ricca serie di applicazioni industriali e automobilistiche.

La moderna progettazione automobilistica impone la disponibilità di potenze di calcolo superiori, combinate a un maggior grado di integrazione. L'efficienza nell'acquisizione, nell'elaborazione e nella distribuzione dei dati è essenziale e richiede un gran numero di interfacce come CAN e LIN unitamente a una più ampia capacità di memoria. Il nuovo MB91F467B risolve facilmente queste esigenze mettendo a disposizione sei controller C-CAN e sette UART LIN con 40 KB di RAM per i dati e 1088 KB di memoria flash con protezione read-out.

Un clock PLL da 100 MHz minimizza il consumo di alimentazione disattivando dinamicamente i clock tree inutilizzati. Come ulteriori accorgimento dedicato alla riduzione dei consumi è presente un oscillatore sub-clock integrato da 32 kHz collegato a modalità di standby come “stop” e “sleep”. Per le applicazioni di sicurezza è disponibile un circuito di supervisione del clock che commuta automaticamente a un oscillatore RC interno che agisce da backup in caso di guasto del clock principale.

Architetture timer flessibili e la capacità di generare e acquisire segnali ad alta precisione sono requisiti fondamentali in ambito automobilistico: per questo il dispositivo MB91F467B fornisce 8 timer free-running da 16 bit ciascuno, 8 timer di reload da 16 bit e 16 canali PPG. L'acquisizione dei segnali è supportata da otto moduli ICU e otto moduli OCU con ADC a 10 bit e 32 canali.

Il nuovo MCU è dedicato ad applicazioni quali gateway per auto, applicazioni per controllo scocca e controller centrali. L'interfaccia bus esterna può essere collegata ai controller grafici Fujitsu allo scopo di realizzare cruscotti completi, sistemi informativi e sistemi avanzati per l'assistenza al guidatore.

Il nuovo modello MB91F467B è implementato all'interno di un package QFP da 144 pin conforme alle normative RoHS, opera al di sopra della gamma di temperature tipiche del settore automobilistico e possiede un regolatore interno di tensione che ne consente l'alimentazione con linee da 3V a 5,5V.


Disponibilità

I primi campionamenti saranno disponibili nel secondo trimestre 2007, e saranno accompagnati da un set completo di tool di sviluppo come starter kit, debugger hardware e software, e il supporto di sistemi operativi specializzati come AUTOSAR e OSEK.



Immagini

Una fotografia in media risoluzione inerente questo comunicato stampa è disponibile all'indirizzo: ftp://213.166.4.46/Fujitsu/Press/MRPR871.jpg

Per la versione in alta risoluzione si prega di usare questo indirizzo:
ftp://213.166.4.46/Fujitsu/Press/HRPR871.zip

Didascalia immagine: Fujitsu Microelectronics Europe ha presentato un nuovo microcontrollore: l’MB91F467B con sei interfacce CAN per applicazioni industriali e automobilistiche.

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di prodotti a semiconduttore e di plasma display. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, della TV digitale, delle telefonia mobile, del networking, delle comunicazioni, delle applicazioni industriali e degli apparati domestici. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione sul fronte dei microcontroller, dei prodotti mixed-signal e wireless, delle FRAM, degli IC multimedia e degli ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.
Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi, nonché da avanzati LCD e display al plasma.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *