Cerca nel blog

mercoledì 14 febbraio 2007

La rete e Terpress

La rete è, oggi, il mare senza terre o dighe foranee, supporto valido ai commerci è vero, ma è soprattutto una penetrante e perforante fonte di propagazione della comunicazione. E’ il grimaldello per l’abbattimento delle barriere culturali e territoriali. E’ un mare che non segna confini ma si estende a macchia d’olio proprio per conglobare le conoscenze più disparate, culture e religioni; metterle a confronto per poi diffonderle. E’, quindi, dialogo continuo, perpetuo. La cultura può essere d’aiuto, un valido aiuto, soprattutto nelle scelte più difficili; può, grazie all’apporto dei suoi interpreti sensibili dei fermenti sociali, narrare, ipotizzare scenari, inventare storie interpretarle o raffigurare situazioni che aiutino a riflettere, a capire le relazioni sociali e il tessuto urbano. Affinché, quest’ultimo, non risulti isolato occorre che si istituisca un rapporto di buon vicinato tra la rete e chi a essa si rivolge per uno scambio di idee e non solo, per colloquiare, ampliare le personali conoscenze, comunicare e, perché no, anche per narrarsi. Non più una comunicazione passiva o, meglio, un’informazione di livello passivo avulsa dai pressanti problemi cui sono assillate le comunità urbane ma coscienza critica che vede il mondo per come è davvero, ossia costituito dalla compresenza dell’immenso numero delle diversità che lo compongono e dalle relazioni che le collegano. La cultura, nella sua più ampia accezione, ha la necessità di raccontarsi e raccontare ciò che accade al o nel tessuto urbano e la rete risulta il mezzo mediatico più idoneo, data l’immediatezza di informazione ma anche d’intervento. E’ possibile partecipare al dibattito con proposte e ideali soluzioni. Attraverso la rete, l’odierno mar Mediterraneo, ci si individua e si ritrova un preciso referente non soltanto per i problemi di carattere generali quanto per quelli delle singole comunità urbane. Si, la rete come ogni altro mare, è veicolo di cultura e di vita. Ma, come ogni mare, come ogni spazio senza confini, acquista la configurazione che gli dà ciascun navigatore e TerPress vuol contribuire a fare del mare nostrum, il mare di tutti; un mare che raccordi l’informazione alla “cultura” delle realtà urbane, si ma innanzi tutto al bisogno di comunicare e irradiare comunicazione perché solo così può esserci crescita complessiva del territorio urbano. (V.Jacovino)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *