Cerca nel blog

sabato 10 febbraio 2007

“SULLA FOTOGRAFIA ETNO-ANTROPOLOGICA” - Incontro con Pablo Volta


L’associazione culturale Karalis Centrum e l’associazione culturale Irvela organizzano l’incontro-dibattito “sulla fotografia etno-antropologica” con Pablo Volta.
L’appuntamento è per sabato 17 febbraio 2007 alle h. 20.00 a Cagliari presso il Caffè Savoia, in Piazza Savoia 14.

L’idea dell’incontro sulla fotografia antropologica nasce dal desiderio di scoprire le connessioni tra l’osservatore e l’osservato, partendo dal presupposto che chi ha in mano la macchina fotografica può “tagliare” o “allargare” la visione delle cose, dei luoghi e delle persone.

All’incontro prenderanno parte altri professionisti, appassionati di fotografia, di arte e cultura.


Le due associazioni, Karalis Centrum ed Irvela, nascono con l’intento di valorizzare la cultura della Sardegna, di promuovere e favorire attività ed eventi ad essa connessa.

Pablo Volta, grande fotografo italo-argentino di fama internazionale, ha accolto con entusiasmo l’invito delle due associazioni.
Nasce a Buenos Aires nel 1926 e a soli 6 anni si trasferisce con la famiglia in Italia vivendo tra Roma, Torino e Viareggio. Partigiano, membro fondatore della prima cooperativa fotografica italiana, collaboratore di varie riviste e giornali, ma soprattutto del settimanale Il Mondo, presente sul set di alcuni film di Castellani e di Fellini.
Nel 1954 Pablo Volta compie il primo viaggio in Sardegna e scopre il mondo che più di ogni altro fornirà materia viva ai suoi interessi di fotografo e intellettuale.
Per circa tre anni, dal 1954 al 1957, Pablo Volta svolge in Barbagia una intensa attività di documentazione fotografica.
Negli anni sessanta Pablo Volta si trasferisce a Parigi dove documenta la vita artistica e intellettuale della capitale e lavora stabilmente per la Rai. Negli anni settanta torna in Sardegna richiamato dal nascente fenomeno del muralismo del quale racconta attraverso una ricca produzione di immagini le diverse espressioni. Infine, a metà degli anni ottanta, decide di trasferirsi in Sardegna.

Uliano Lucas definisce il lavoro di Volta “un reportage che per la capacità interpretativa e di indagine antropologica ed etnografica (...) segnerà un epoca e un punto di non ritorno, aprendo la strada a un lavoro di progettazione e di riflessione sugli elementi semantici dell'immagine che riemergerà lungo gli anni nelle nuove generazioni dei fotografi.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *