Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2007

Western Digital aggiunge connettività eSATA al My Book: i dati personali diventano a prova di futuro

Il disco esterno My Book Premium ES Edition offre anche connettivitàUSB 2.0

Milano, 12 febbraio 2007 — Man mano che gli utenti sempre più si affidano ai media digitali per mettere al sicuro i documenti e contenuti personali importanti, esiste sempre la preoccupazione che un cambiamento tecnologico possa rendere i propri dati inaccessibili. Western Digital Corp. (NYSE: WDC) ha annunciato che il suo nuovo disco esterno My Book Premium ES Edition offre connettività eSATA (external Serial ATA) e USB 2.0. eSATA è una nuova tecnologia in grado di trasferire dati tra un dispositivo esterno e il computer a una velocità superiore rispetto al passato, e USB 2.0 è la tecnologia attualmente più usata per la connessione tra dispositivi esterni e personal computer.

eSATA utilizza la stessa nuova interfaccia tecnologica che sta diventando uno standard all’interno dei PC. E’ progettata per connettere periferiche quali hard disk esterni alla stessa velocità di trasferimento dati che si realizza tra le componenti interne. L’utilizzo di eSATA nei mercati dell’informatica e dell’elettronica di consumo sta crescendo, e le previsioni sono che le sue prestazioni superiori la porteranno presto a diventare la prossima interconnessione standard per dispositivi esterni, offrendo così agli utenti un ottimo piano di difesa dall’obsolescenza.

Praticamente tutte le schede madri commercializzate oggi dispongono di interfaccia SATA per i dischi interni e sono disponibili molte schede PCI per collegare hard disk eSATA a PC e Mac. Sono sempre di più i produttori di schede madri che stanno integrando il supporto alle porte di connessione eSATA.

“Gli utenti ci raccontano che, se la digitalizzazione di foto, musica e video ha fortemente aumentato la capacità di raccogliere, gestire e condividere i propri contenuti personali, la loro paura è che la veloce evoluzione della tecnologia possa rendere in futuro più difficile accedere a questi contenuti”, spiega Jim Welsh, vice president and general manager della Branded Product unit di WD. “Questi contenuti sono preziosi per gli utenti, ed abbinare USB 2.0 ed eSATA può garantire loro che i loro contenuti digitali resteranno accessibili anche con i computer di domani.”

Una parte sempre maggiore dei contenuti che gli utenti archiviano su computer e dispositivi di storage è rappresentata da video e musica. eSATA offre prestazioni superiori su applicazioni multimediali quali lo streaming di musica e film, ed il video editing. L’interfaccia eSATA del My Book Premium ES Edition può trasferire dati alla velocità di 300 Megabyte (MB) al secondo – molto più veloce rispetto a USB 2.0, che ha una velocità di trsasferimento standard di circa 60 MB al secondo(480 Mbits/sec).

Compatibile con PC e Mac, il My Book Premium ES Edition include il software di backup EMC Retrospect Express HD 2.0, che fornisce agli utenti gli strumenti necessari per effettuare back up e restore di un singolo file o dell’intero sistema in pochi semplici passi.

Come gli altri componenti della apprezzata famiglia di sistemi storage My Book, anche il My Book Premium ES Edition ha la forma elegante di un libro, occupa poco spazio sulla scrivania ed ha funzioni avanzate molto semplificate. Non serve un CD per installarlo: il software incluso si carica automaticamente dal drive la prima volta che questo viene collegato. Il sistema intelligente di drive management – SmartPower – accende e spegne automaticamente il dispositivo assieme al computer; la funzione Safe Shutdown garantisce il salvataggio dei dati prima dello spegnimento; LED luminosi – tra cui un segnalatore della capacità occupata – rendono il My Book Premium ED Edition ancora più semplice da usare.

My Book Premium ES Edition è già disponibile presso i migliori rivenditori di materiale informatico al prezzo indicativo – Iva compresa - di 149 Euro, per il modello da 320GB, e 189 Euro per il modello da 500GB.

WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.


Axicom Italia srl
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Fax 02.75.26.11.30
Chiara Possenti/Sandro Buti
Email: chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *