Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2007

Risultati di una ricerca sulle interazioni dei visitatori coi siti di e-commerce

Il 12 giugno a Milano, maisazi.com presenterà i risultati di una ricerca sulle difficoltà psicologico-cognitive dei visitatori durante le fasi di acquisto on-line. Unica nel suo genere in Italia per il metodo impiegato, la ricerca ha comportato 8 mesi di osservazione.
Maisazi.com (www.maisazi.com) con la collaborazione di ADICO (www.adico.it), Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione, e Visualdream (www.visualdream.it), importante e-commerce di elettronica e HI-FI, presenta a Milano, presso Villa Torretta, i risultati di una ricerca sulle interazioni psico-cognitive dei visitatori coi siti di commercio elettronico.
La ricerca, durata otto mesi, ha visto l'osservazione di circa 50 soggetti cui era stato assegnato un compito di acquisto, per un totale di quasi 150 cicli di scelta e formalizzazione (per altro, spesso con rinuncia).
Il progetto, condotto da Mariangela Balsamo, laureata in Psicologia Cognitiva Applicata all'Università di Trento, produrrà dei dati importantissimi per le aziende proprietarie di un sito di commercio elettronico, per i consulenti del settore e per le società di web design e marketing.
Particolarmente oneroso sia sul piano economico sia su quello dell'impegno, lo studio è stato possibile grazie al contributo di alcuni siti di commercio elettronico ed operatori del settore enogastronomico: All Web Business & Arts, Buta Stupa, Compagnia delle Puglie, Everywine, Gianluigi Orsini, Inari, La Compagnia del Cavatappi, Popularity e Sudelizie.
La partecipazione è gratuita, previo ottenimento di un invito. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale dell'evento (www.maisazi.com/evento-ricerca).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *