Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2009

Rimini Ambiente festival 22 ottobre-3 novembre 09

Con Ambiente festival l'ecologia fa centro a Rimini


Partecipazione e sostenibilità

La manifestazione aperta a tutti nel cuore della città

Dal 22 ottobre al 2 novembre Rimini sarà capitale dell'ambiente con la prima edizione di Ambiente festival, una manifestazione aperta a tutti i cittadini che prenderà vita nel centro della città. Il Festival - ideato e promosso dall'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera - si affiancherà, completandone i contenuti, sul piano popolare e della divulgazione al cittadino, al tradizionale appuntamento con la fiera Ecomondo.

Le ragioni di questa nuova iniziativa sono chiare. L'ambiente è un argomento sempre più scottante per il nostro futuro e per quello del nostro pianeta. Dal surriscaldamento globale alla biodiversità sempre più i cittadini rivendicano il loro diritto di essere informati di essere in grado di affrontare le sfide che li attendono nei prossimi decenni.

Attraverso la condivisione delle esperienze e dei saperi Ambiente festival intende contribuire a sviluppare una nuova cultura ambientale, capace di conciliare tutela dell'ambiente, ripresa economica e benessere individuale.

Ambiente festival sarà quindi un'occasione di confronto e discussione su ciò che ci circonda e sui problemi che affliggono il nostro ecosistema, da quelli di più ampio respiro a quelli più locali e incentrati sui comportamenti dei singoli. In questa prima edizione si parlerà tra l'altro di politiche energetiche, di green economy, di gestione dei rifiuti, di edilizia sostenibile.

Il programma di Ambiente festival sarà articolato in tre percorsi ricchi di appuntamenti. Comprendo - che ospiterà convegni, incontri, dibattiti e talk show con esperti, scienziati e divulgatori, Sperimento - dedicato alle mostre e ai laboratori per i più giovani e per le scuole e Partecipo - che ospiterà proiezioni cinematografiche, spettacoli e momenti di intrattenimento.

Numerosi gli ospiti previsti, dal mondo politico, dalle imprese, dalle associazioni, dalle università, ma anche dal mondo del cinema, dello spettacolo, dell'arte e della divulgazione.

Ambiente festival sarà anche un'occasione per scoprire i luoghi più interessanti della città e di viverli sotto una nuova prospettiva. A fare da cornice ai dodici giorni del Festival saranno infatti i luoghi più belli e suggestivi di Rimini, tra cui Piazza Cavour - con il Palazzo del Podestà e la Pescheria Vecchia, Piazza Malatesta - con il Castel Sismondo, Piazza Tre Martiri, la Darsena e il Parco Marecchia.

Ambiente festival offrirà inoltre alle scuole la possibilità di svolgere attività dedicate su prenotazione nelle piazze del centro e all'interno del Museo della città e della Cineteca.

Maggiori informazioni sulle iniziative e sugli appuntamenti in programma sono disponibili sul sito web www.ambientefestival.it che offrirà anche aggiornamenti e focus sulle diverse iniziative durante giorni della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *