Cerca nel blog

giovedì 1 aprile 2010

Stefano Caldoro neo-governatore Regione Campania

 

 

   Stefano Caldoro, 50 anni, laureato in scienze politiche, è il nuovo governatore della Regione Campania. Dieci punti il vantaggio sul suo diretto avversario Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, chiamato a far dimenticare il disastro sulla sanità e i rifiuti che hanno costellato gli ultimi anni della giunta capeggiata da Antonio Bassolino.

    Le prime considerazioni del neo-presidente: "Ho grande rispetto per De Luca e continuerò ad averne anche in futuro. Credo, però – ha aggiunto – che in Campania sia stata sconfitta la politica del centrosinistra. In fondo tra De Luca e Bassolino non c'è molta differenza. Quando non si risolvono i problemi c'è voglia di cambiamento ed è quello che è avvenuto".

     Variegata la formazione che siederà negli scranni di Palazzo Santa Lucia, 21 seggi al Pdl, 6 all'Udc, 4 alla Lista riformista, 2 a Noi Sud, 2 Udeur, 1 Alleanza di Centro, 1 Alleanza di Popolo, 1 La Destra. Quattordici al Pd, 4 all'Idv, 2 Sinistra e Liberta, 1 Alleanza per l'Italia, 1 Campania Libera. Lo schieramento, 38 appoggeranno la giunta; 22 all'opposizione. Per la prima volta saranno presenti 14 donne, dieci Pdl, 4 Pd.

     "Non potevamo fare di più – ha dichiarato De Luca - Nell'ultimo periodo abbiamo riconquistato la vecchia militanza. L'abbraccio di Piazza del Plebiscito, ci ha fatto sperare fino all'ultimo. In consiglio faremo una opposizione concreta. Se ci dovessero essere logiche di clientele politiche non faremo sconti. Rinnovamento non significa passare da clientele di sinistra che pure ci sono state a quelle di destra. Lotteremo per la trasparenza e legalità".     

     Un milione e seicentomila voti per Caldoro, un milione e duecentomila per De Luca, gli altri due contendenti Paolo Ferrero Federazione sinistra e Roberto Fico (5 stelle) si sono fermati allo o,o1 per cento. Determinante il peso della ministro Mara Carfagna con oltre 50 mila voti, la candidata più votata d'Italia. Successo anche per Alessandra Mussolini e Sandra Lonardo Mastella rientrata a Benevento da Roma, dove è stata costretta a vivere, in quest'ultimo periodo, in attesa di giudizio. Tra i non eletti, nomi prestigiosi come Dino di Palma, ex presidente della Provincia; Franco Malvano, ex questore ed ex senatore; Ciro Borriello sindaco di Torre del Greco; Marco Sorrentino ex sindaco di Sorrento; Nino Daniele, sindaco uscente di Ercolano, Angelo Gava, figlio di Antonio e nipote di Silvio.

    Stefano Caldoro, sposato con Annamaria Colao, professore ordinario di Medicina, una figlia Alessia, all'ultimo anno di liceo. Nato a Campobasso, iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania, dirige il quotidiano cartaceo e web Socialista Lab. Ha seguito da giovanissimo le orme del padre, sottosegretario ai trasporti e guida del vecchio Psi. Nel 1985 a soli 25 anni fu eletto consigliere regionale della Campania e presidente del gruppo socialista. Dopo lo scioglimento del Psi nel 1994, aderì al centrodestra e a 32 anni eletto deputato. Nel 1999 scese in campo per la presidenza della Provincia di Napoli, ma fu sconfitto da Amato Lamberti. Fu chiamato, in seguito da Silvio Berlusconi nel giugno 2001 come sottosegretario all'Università e alla ricerca scientifica. Nel 2005 nominato ministro con delega all'attuazione del programma. Nel 2006 eletto segretario nazionale del Nuovo Psi. Dal 2008 è deputato nelle file del Pdl, carica che intende lasciare per far fronte alla problematica situazione campana.

     Ambizioso il programma del neo-presidente. Interventi immediati sulla sanità; riduzione delle tasse, sostegno alle imprese e grandi progetti come l'istituzione del Politecnico per promuovere la ricerca scientifica. Infrastrutture: adeguamento dei porti, interporti e aeroporti; occupazione più competitività nel mercato; rifiuti, piano regionale per lo smaltimento; turismo valorizzazione dei siti naturalistici, ambientali, archeologici; attingere ai fondi europei fermi per i grandi progetti. Per l'agricoltura, tutela che impedisca insediamenti industriali nei territori coltivati e sostegno alle aziende. Napoli e la Campania poli di riferimento per i paesi del Mediterraneo.

    Intanto fervono i lavori per la composizione della giunta e si fanno i primi nomi: la vicepresidenza a Giuseppe De Mita, nipote di Ciriaco area Udc. Per la sanità Raffaele Calabrò, già assessore in questo settore nella giunta Rastrelli. Per l'agricoltura, Vito Amendolara, attuale presidente Coldiretti, Pasquale Sommese ai trasporti. Altri nomi: Francesco D'Ercole ed Ernesto Caccavale, portavoce Pdl.

    Antonio Bassolino, dopo quindici anni di predominio, prima come sindaco e due volte governatore della regione, torna a casa rinviato a giudizio proprio ieri, con l'accusa di peculato per le consulenze elargite per i rifiuti. Al processo il prossimo 20 luglio, Bassolino dovrà rispondere delle somme liquidate per consulenze ad un ragioniere non iscritto neppure al collegio dei ragionieri e ad altri professionisti. Per gli stessi reati sono già stati condannati con rito abbreviato a due anni Raffaele Vanoli e ad un anno e sei mesi Enrico Soprano. In attesa di giudizio anche il sub commissario Giulio Falchi tutti implicati nell'affaire spazzatura.

    L'ex governatore non getta la spugna, nel cassetto un libro, una fondazione e i bene informati non escludono una candidatura a sindaco. La risposta di Caldoro non si è fatta attendere: "Ora lavoreremo anche per il Comune". Interpellata la Carfagna per una eventuale candidatura ha risposto: "Solo se me lo chiede Berlusconi". Intanto il sindaco Jervolino ha richiamato la sua squadra: Possiamo ancora costruire qualcosa. Altrimenti è meglio andare tutti a casa. Rischio commissariamento o elezioni anticipate.

 

mario carillo - napoli-news.net

    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *