Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Perchè scegliere l'ellittica

Di recente c'è stato un boom nella vendita della bici ellittica, sembra infatti che l'utente medio stia sostituendo gradualmente l'uso della cyclette con l'ellittica per via del maggior divertimento nell'allenarsi con tale strumento.

Vediamo quindi le caratteristiche di questi attrezzi da palestra e cerchiamo di capire quali siano i pregi e quali i difetti.

Muscoli interessati: al contrario della classica cyclette magnetica, l'ellittica permette di allenare tante zone muscolari differenti, dai glutei ai bicipiti passando per i quadricipiti. Insomma, la bici ellittica permette di allenare tutti i muscoli del corpo contemporaneamente.

Variabilità d'esercizio: la bici ellittica, grazie al suo particolare movimento ellittico, permette di allenarsi creando ellissi in due differenti direzioni a seconda che si voglia andare verso l'avanti o all'indietro. Uqesto permette di aumentare ancora maggiormente l'efficacia dell'esercizio.

Spazi d'ingombro: questa è forse la pecca più grande di questo attrezzo da palestra. Al contrario infatti della cyclette magnetica, la bici ellittica ingombra parecchio spazio e sopratutto, per avere un prodotto di buona qualità, si deve cercare uno strumento grande (garanzia di stabilità e peso del volano).

Prezzi attrezzatura: i prezzi di una bici ellittica di qualità partono dai 300 euro circa, pensare di trovare prodotti di qualità a prezzi inferiori è impensabile. Il costo però è sicuramente bilanciato dalla qualità d'esercizio che sarà possibile effettuare con questo magnifico strumento per il fitness, qualità che ripagherà ampiamente della spesa sostenuta.

Ad esempio, una ellittica Kettler è possibile acquistarla già per cifre intorno ai 400 euro, prezzo che potrebbe spesso essere necessario per l'acquisto di una cyclette ad alte prestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *