Cerca nel blog
lunedì 2 maggio 2011
DOLOMITI-NEW YORK- UN VOLUME D'ARTE CHE UNSICE DUE REALTA' APPARENTEMENTE LONTANE
DOLOMITI-NEW YORK
UN VOLUME D’ARTE CHE UNISCE IN MODO STRAORDINARIO DUE REALTA’ APPARENTEMENTE LONTANE
Comunicato stampa
Nel 2010 l’Unesco riconosce ufficialmente le Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità e nello stesso anno, grazie ad un’ idea geniale di due artiste trentine, Annamaria Gelmi e Luisella Savorelli Gorza, viene pubblicato il prezioso volume Dolomiti-NewYork, edito con il riconoscimento e il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO e delle varie Province autonome del Trentino –Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto oltre al contributo di Air Dolomiti.
Annamaria Gelmi, scultrice e pittrice affermata e Luisella Savorelli Gorza, fotografa e figlia d’arte, entrambe colpite dal verticalismo dei grattacieli new-yorkesi e da quello delle Dolomiti, hanno creato in sinergia quest’opera d’arte, proponendo in modo originale e raffinato diversi modi di lettura delle montagne dolomitiche messe a confronto con lo skyline di New York.
Il libro si compone di quattro sezioni: in primis quello dei contributi illustri di noti giornalisti, storici, poeti e filosofi italiani tra cui nominiamo Gianni Faustini, Marco Pola e Andrea Zanzotto affiancati da una raffinata scelta di autori statunitensi come Paul Auster e Henry Miller.
La seconda sezione è formata dai dipinti minimalisti della Gelmi che riprendono i gruppi dolomitici di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine. Nell’opera della Gelmi la montagna è sempre stata un tema centrale, affrontata in negativo, ovvero come un profilo bianco su fondi colorati. Ha reinterpretato su tela un ciclo di trenta cime che recentemente è stato proposto interamente in mostra dal titolo INARCHITETTURA al Castello di Rivara con la curatela di Giorgio Verzotti.
La terza sezione è formata dalle maestose fotografie della Savorelli che ha ripreso la città e le stesse montagne con la stessa prospettiva e seguendo lo stesso punto di vista. Le fotografie riprendono le montagne e la città quasi sempre in mezzo alle nuvole, senza persone e con quella apparente semplicità che è il risultato di un’elaborata e sofisticata procedura.
Gli accostamenti tra i dipinti e le fotografie di Manhattan non sono scelti a caso, ma sono studiati per creare quell’ effetto sorprendente tra natura incontaminata e metropoli nel suo pieno ritmo quotidiano.
L’ultima sezione è quella che offre il tocco di classe e che impreziosisce questo volume, una pellicola trasparente su acetato montata tra la pagina del dipinto e la fotografia che si sovrappone alle Dolomiti, allo skyline e ai grattacieli di New York. Risultato: un effetto straordinario, sempre sorprendente e di raffinato impatto che rappresenta entrambe queste realtà in maniera completamente nuova perché suggerisce contrapposizioni e nello stesso momento suggestive similitudini.
Che si tratti di un libro che sta suscitando un notevole interesse è confermato dagli sviluppi createsi intorno ad esso: Una mostra a München nello Spazio Italia dell’Aereoporto dal 2 al 16 maggio con alcune opere originali affiancate da riproduzioni in gigantografie degli accostamenti e sovrapposizioni. A giugno questa mostra, in forma completa, sarà inaugurata a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo e nell’arco dell’anno si sposterà nei capoluoghi delle province dolomitiche concludendo l’itinerario nel 2012 a New York.
SCHEDA TECNICA:
Autori: Annamaria Gelmi e Luisella Savorelli Gorza
Titolo: Dolomiti-New York
Anno pubblicazione: 2010
Copertina rigida
Pagine: 192
Prezzo: Euro 55,00
ISBN: 978-88-89907-77-1
Editore: Alcionedizioni, Lavis-Trento tel: 0461-1732000
INFO PER IL PUBBLICO:
- AirDolomiti
Claudia Palamini 045-8605311
relazioniesterne@airdolomiti.it
- www.annamariagelmi.com
- www.fotosavorelli.it
INFORMAZIONI PER LA STAMPA:
Culturalia di Norma Waltmann
Vicolo Bolognetti, 11 - Bologna
Tel. +39-051-6569105 mob. +39-392-2527126
info@culturaliart.com - www.culturaliart.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento